vivosmart-4

IFA 2018: Garmin presenta la fitness band vívosmart 4

Garmin ha presenato la nuova fitness band vívosmart 4, che permette di avere sempre sotto controllo il livello di attività fisica e benessere quotidiano. Non solo conteggio dei passi compiuti durante una giornata e dei piani di scale saliti (con relativo calcolo delle calorie bruciate dalla mezzanotte) ma anche misurazione del livello di saturazione di ossigeno nel sangue durante la notte, per un’analisi precisa delle fasi del sonno, tramite il sensore Pulse Ox integrato.

Il dispositivo offre uno schermo bianco e nero OLED touchscreen e le Smart Notification grazie alle quali è possibile ricevere dal proprio smartphone avvisi di messaggi quali e-mail, Sms, chiamate in arrivo e notifiche push e visualizzarli direttamente sul dispositivo al polso.

vívosmart 4: Body Battery

Fra le funzioni più importanti della band c’è Body Battery: consente di misurare in qualsiasi momento, monitornado i dati di stress, della variabilità della frequenza cardiaca (HRV), del sonno e il livello di attività raggiunto, la quantità di energia rimasta nel proprio corpo, così che l’utente sappia quando è il momento giusto per fare attività fisica. Proprio come una pila potremo sapere se siamo pienamente carichi o vicini all’esaurimento dell’energia.

Garmin vívosmart 4 è inoltre dotato di sensore per la rilevazione cardiaca direttamente al polso Garmin Elevate, da cui deriva il dato stimato di VO2 max, ovvero il massimo volume di ossigeno che è possibile consumare al minuto per chilogrammo di peso corporeo quando l’utente è al massimo delle prestazioni; più semplicemente, tale valore è un’indicazione delle prestazioni atletiche che aumenta quando il livello di forma fisica migliora. Grazie alla tecnologia Garmin Move IQ, vívosmart 4 rileva automaticamente il tipo di attività che si sta svolgendo, come ad esempio camminare, correre o nuotare in piscina. Consente inoltre di registrare e indicare i momenti di stress maggiore, consentendo così a chi lo indossa di prendere una doverosa pausa e rilassarsi.

E non è tutto: la band segnala le eventuali apnee notturne e restituisce un’enorme quantità di informazioni sullo stato del sonno.

Il cinturino della fitness band di Garmin è realizzasto in morbido silicone e in due taglie (S/M 122-189mm, L 148-215mm) e si adatta perfettamente a ogni polso. Prevede quattro diverse colorazioni: nero, grigio, azzurro con profilo del display argento e viola con profilo del display gold rose.

Garmin vívosmart 4 sarà disponibile nei migliori punti vendita a partire da settembre ad un prezzo consigliato al pubblico di 139,99 euro.