Ragazzo 16 anni hackera Apple

Ho.Mobile cambia il seriale delle Sim dei propri clienti

Ho.Mobile ha comunicato con un Sms diretto ai propri clienti la nuova modalità con la quale intende mettere al sicuro Sim e dati dei suoi utenti evitando loro la scocciatura di doversi recare in un punto vendita per cambiare la Sim.

In un testo ricevuto su una delle Sim della redazione si legge infatti:

Ho.Mobile per la tua sicurezza ha rigenerato il codice seriale della tua Sim. Non è richiesta alcuna azione da parte tua. Il nuovo codice sarà sempre disponibile inviando quando vuoi un Sms con scritto “seriale” al 3424072211…”

Insomma Ho.Mobile corre ai ripari, alcuni giorni dopo aver subito un attacco hacker nel quale sono stati sottratti i dati di alcuni dei suoi clienti. Fra questi, le informazioni anagrafiche come nome, cognome, numero di telefono, codice fiscale) e ai dati tecnici della SIM.

Per risolvere il problema alla radice, il miglior comportamento da tenere sarebbe dovuto essere quello di sostituire la propria Sim, operazione che il gestore aveva subito dichiarato sarebbe stata completamente gratuita. Tuttavia, la grande mole di utenti coinvolti aveva da subito creato un collo di bottiglia, rendendo le operazioni di cambio Sim più lunghe e complesse del previsto.

Da qui la decisione di Ho.Mobile di procedere direttamente al cambio seriale della Sim da remoto, che metterà al sicuro tutti i suoi clienti.

Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Segui
Postato in NewsTaggato

Massimo Morandi

Giornalista, milanese, appassionato di tecnologia, dirige il mensile Cellulare Magazine dal 1998. Ama viaggiare, la buona cucina e il calcio.