iPhone 16: in Usa vendite deludenti rispetto ai modelli precedenti [il report CIRP]

Un report della Consumer Intelligence Research Partners (CIRP) conferma le difficoltà di Apple e del suo nuovo modello iPhone 16 nel conquistare l’interesse dei consumatori americani. È uno scenario che era stato già previsto dall’analista Ming-Chi Kuo, sempre ben informato sui movimenti dell’azienda di Cupertino.

I dati, che analizzano la distribuzione dei modelli iPhone venduti nel trimestre concluso a settembre, mostrano una domanda significativamente inferiore del modello base.

Nel dettaglio, il nuovo iPhone 16 ha rappresentato solo il 4% delle vendite totali di iPhone negli Stati Uniti: si tratta di un calo significativo rispetto al 10% attribuito all’iPhone 15 nello stesso periodo dell’anno scorso. L’iPhone 16 Plus ha invece registrato una leggera crescita, mentre il 16 Pro ha eguagliato il 15 Pro del 2022 e il 16 Pro Max non ha raggiunto le performance del suo predecessore.

In totale, la quota dell’intera gamma iPhone 16 rappresenta solo il 20% delle vendite complessive di iPhone, ben al di sotto del 28% attribuito alla linea iPhone 15 nello stesso periodo del 2022. A conferma della tendenza, i modelli iPhone 15 hanno coperto il 56% delle vendite di settembre, evidenziando una preferenza continua per i dispositivi della generazione precedente.