app 3b meteo

Italia al gelo: l’app 3B meteo vi dice quando finirà il freddo

L’Italia è al gelo. Fa freddo, nevica. Un inizio di gennaio rigido, a quale non eravamo più abituati da tempo. Quale migliore occasione per scaricare sul proprio smartphone un’app meteo, in grado di dirvi come sarà domani e di informarvi in tempo reale sulla situazione del tempo?

L’app di 3BMeteo, ad esempio, uno dei portali più noti e autorevoli in campo meteorologico, ha appen alanciato la sua nuova app. Punto di riferimento per milioni di utenti che si informano on-line sul tempo, introduce importanti novità come le “foto segnalazioni”. L’app permette di scattare foto al cielo sfruttando la fotocamera integrata nello smartphone. Per mostrarle in tempo reale agli altri utenti e condividerle sui social network.

App 3b meteo: facile da usare

Per rendere più intuitiva la consultazione, l’interfaccia grafica di 3B Meteo è stata rinnovata e resa più elegante.
L’utente può personalizzare l’app scegliendo tra simboli meteo realistici o stilizzati. È stata inoltre inserita una “cover di sintesi”, cioè un’immagine “a colpo d’occhio” accompagnata dagli elementi salienti attesi per ogni giornata (caldo, freddo, pioggia, neve, vento). Per comunicare il grado di affidabilità delle previsioni, è stato introdotto l’indice di attendibilità e la probabilità di precipitazioni per ogni fascia della giornata. Con l’intento di offrire agli utenti un servizio all’altezza, le previsioni sono aggiornate grazie alla tecnica del Nowcasting che permette di offrire informazioni a brevissima scadenza su un particolare territorio di interesse, oltre alle previsioni sintetiche e il tempo medio del giorno. Restano le notifiche di allerta push in qualsiasi comune italiano o città del mondo.
I widget per Android sono adesso ridimensionabili e permettono all’utente di dare uno sguardo alle principali informazioni dalla home del suo smartphone.
Chi desidera eliminare gli annunci pubblicitari, può abbonarsi al servizio.

L’app è disponibile in versione Android. A breve lo sarà anche per gli iPhone.

App 3B meteo: Per android e ios

L’app di 3BMeteo è già disponibile su Google Play. La versione per Android pesa 20,16 MB e conta al momento più di un milione di download. Al primo avvio l’app contente di scegliere fra icone stilizzate e realistiche. In ogni momento, entrando nel menu, è possibile modificare la propria scelta.
3BMeteo riconosce il luogo in cui ci si trova visualizzando temperatura (reale e percepita), velocità del vento, umidità ed eventuali precipitazioni.
Basta toccare il display per avere le previsioni ora per ora (e a 11 giorni) del luogo di proprio interesse. Sono fornite anche le ore esatte di alba e tramonto.
Insieme alle icone e ai dati numerici, l’app di 3BMeteo mostra i  grafici dell’andamento di temperatura e precipitazioni (pioggia e neve).


Il modulo di ricerca permette di conoscere la situazione meteo nella gran parte delle città del mondo e di salvare quelle di proprio interesse nella lista “Preferiti”.
Per ogni luogo, è possibile visualizzare le immagini del cielo caricate in ordine cronologico dai vari utenti. Tutte riportano la data di scatto e un titolo.
Premendo il pulsante “+” è possibile scattare una fotografia al cielo e pubblicarla nel database dell’app che la metterà a disposizione della comunità.
A ogni fotografia si può abbinare un titolo e una descrizione. Saranno utili agli altri utenti a comprendere la situazione meteo locale.
Dopo lo scatto, l’app permette di tagliare l’immagine per dare risalto al cielo o a un particolare. La scelta delle proporzioni è libera.
Oltre che alle immagini, è possibile accedere a video, riprese satellitari e radar per una più dettagliata analisi della situazione meteorologica.

Con l’abbonamento a 3BMeteo, a partire da 1,5 euro al mese, si possono eliminare dalle pagine di consultazione i messaggi pubblicitari. L’app è anche più veloce.

(Visited 94 times, 1 visits today)