mercato smartphone

Mercato smartphone: cresce la domanda per modelli evoluti

Sale il valore del mercato smartphone in Europa e nel resto del mondo. Con una differenza: se nel resto del mondo – a parte rare eccezioni – si assiste anche a una crescita in termini di volumi (+3% a livello internazionale), in Europa Occidentale cala la domanda ma cresce il prezzo medio e quindi il valore del comparto.

La fotografia del mercato smartphone è scattata nell’ultimo report dell’istituto di analisi GfK. E  vede in Europa Occidentale un calo della domanda del 7% (volumi di vendita) ma un aumento dell’11 del prezzo medio, per una crescita a valore del 4% anno su anno. La ragione è che in un mercato saturo come il nostro i consumatori cercano modelli con caratteristiche e funzionalità più evolute: uno smartphone su quattro venduto in Europa Occidentale nel terzo trimestre del 2017 ha un prezzo di listino superiore ai 750 euro. Nel terzo trimestre 2016 soltanto uno smartphone su 16 venduti raggiungeva tale soglia di prezzo.

mercato smartphone

Ancor meglio il mercato smartphone in Europa centro-orientale dove, grazie a una forte crescita della domanda in Russia (+10%) e Ucraina (+19%), il dato delle vendite a valore ha segnato nel terzo trimestre 2017 un +26% rispetto allo stesso periodo di riferimento dello scorso anno. Dinamiche positive anche nel resto del mondo, in particolare nei Paesi Emergenti, mentre in altri mercati saturi di regioni evolute la domanda è in calo. Ad esempio in Nord America si assiste a una contrazione delle vendite dell’1% (sebbene nell’intero anno solare la domanda dovrebbe crescere dell’1%).

(Visited 85 times, 1 visits today)