Nuu Mobile G2: la recensione di Cellulare Magazine

NUU Mobile ha lanciato sul mercato il suo smartphone G2, un dispositivo di fascua media. Uno smartphone capace di riprendere parte dei concetti visti sul fratello maggiore G3, ma con alcune diverse declinazioni, prima fra tutte il prezzo, che scende fino alla soglia dei 200 euro. Il dispositivo infatti, dispone di un hardware un po’ meno muscolare ma capace di muovere Android 8 senza alcuna incertezza e regala una buona esperienza d’uso, grazie al grande display da 5,99 pollici Full HD e alla generosa batteria da 4.000 mAh che assicura un livello di autonomia davvero importante. Resta invece confermato l’abbondante quantitativo di memoria Ram (4 GB) e lo storage da ben 64 GB che può essere aumentato con schede microSD. Insomma uno smartphone forse meno appariscente ma concreto e capace di vestire il doppio petto, i colori della gioventù o entrare nella borsetta di una donna.

Nuu Mobile G2: non manca niente

Nuu Mobile ha pensato il suo nuovo smartphone con cura e la dotazione tecnica è completa in ogni reparto. Oltre al citato slot utilizzabile alternativamente per la microSD o la seconda Sim, c’è il lettore delel impronte e, una rarità in questi periodi, il jack audio da 3,5 mm. Forse stona solo la presenza del connettore micro Usb, in luogo del piu recente Type C, ma in questa fascia di prezzo è un peccato veniale. Ben strutturato il reparto multimediale, con una doppia fotocamera da 20+2 Megapixel, capace di fornire prestazioni interessanti di giorno, con un fisiologico calo quando la luce diminuisce. Piacevoli i selfie e la possibilità di scattare in bianco e nero. Bene la resa del reparto telefonico: le connessioni sono stabili e puntuali e solo gli speaker hanno manifestato talvolta qualche rimbalzo metallico in conversazione. La qualità acustica dell’altoparlante migliora durante la riproduzione di contenuti musicali. Nuu Mobile G2 è certamente un buon prodotto e il suo prezzo lo rende appetibile per chi cerca uno smartphone efficiente, senza spendere troppo.

Confezione, design e qualità costruttiva

I materiali sono di buona qualità e l’assemblaggio curato. La cover posteriore tende a sporcarsi un po’ troppo facilmente. Bello il colore blu della scocca che conferisce un tono elegante al dispositivo.

Display

Il display Full HD Plus (FHD+) edge-to-edge da 5,99 pollici (con screen ratio 18:9) offre una buona resa cromatica ed è perfetto per ogni utilizzo grazie alla sua ampiezza. La risoluzione è di 2.160 x 1.080 pixel.

Fotocamera

Nuu Mobile G2 integra una doppia fotocamera posteriore da 20+2 Megapixel. dà il meglio di sè quando si scatta in piena luce. Un po’ meno brillanti gli scatti in interni e al buio. Il sensore principale è dotato di tecnologia di stabilizzazione dell’immagine e consente di scattare foto nitide e  ferme. Sulla parte frontale è invece presente una camera da 13 Megapixel, ottima per realizzare selfie di qualità.

Audio e ricezione

Nel complesso il reparto audio-ricettivo è promosso a pieni voti. Il segnale viene mantenuto costante anche nelle situazioni più complesse, mentre le prestazioni acustiche sono in generale buone (solo in qualche situazione la capsula auricolare ha restitutito suono un po’ metallico). Bene invece lo speaker vivavoce. Segnaliamo con piacere la presenza del jack audio da 3,5 mm che, ultimamente, è stato tolto da molti modelli anche di fascia più alta.

Batteria

La batteria da 4.000 mAh assicura un’ottima autonomia. Che si utilizzi il telefono per svago o per lavoro si arriva sempre a sera. Il merito di questa buona performance va anche ascritto al processore Mediatek octa core da 1,5 GHz integrato nello smartphone che dosa con precisione l’energia nelle differenti situazioni di utilizzo del telefono.

Prestazioni

Nuu Mobile G2 si caratterizza per un processore collaudato e affidabile, capace di muovere Android 8 senza difficoltà. Bene la dotazione di memoria Ram (4GB) e quella di archiviazione (64 GB): quest’ultima può essere estesa mediante l’utilizzo di schede microSD. Essenso tuttavia lo slot ibrido, lo si potrà utilizzare o per inserire la scheda di memoria o per una seconda Sim.

Il giudizio di Cellulare Magazine: Nuu Mobile G2

Nuu Mobile G2 si propone come un’interessante alternativa nella fascia di prezzo intorno ai 200 euro. Le sue carte vincenti risiedono nel grande display Full HD, nell’ottima autonomia e, in generale, in un funzionamento affidabile in ogni circostanza. Buono il livello di personalizzazione del software e piacevole l’esperienza d’uso quotidiana.

PRO

  • Display grande e con una buona resa colore
  • Ottima autonomia, grazie alla generosa batteria
  • C’è il jack audio da 3,5 mm

CONTRO

  • Lo slot dual Sim è ibrido
  • Qualità acustica leggermente metallica in conversazione
  • La cover posteriore tende a sporcarsi piuttosto facilmente

7,5 Voto Finale