Processori mobile smartphone

Processori mobile: Qualcomm sempre leader, Apple seconda, Samsung cresce

Secondo un nuovo rapporto di Counterpoint Research, per il terzo trimestre del 2017, Qualcomm ha guidato ancora una volta il mercato dei chip per dispositivi mobili.

La crescita annuale globale è stata del 19% con i produttori che in totale sono riusciti ad incassare fino a 8 miliardi di dollari. Sebbene Qualcomm abbia tenuto un chiaro vantaggio per il Q3 2017 (42% del mercato) il rapporto include anche dati per altri importanti attori del mercato. A seguire troviamo Apple che ha preso il secondo posto con il 20% mentre MediaTek, Samsung e Huawei HiSilicon si ritrovano rispettivamente terzi, quarti e quinti.

Qualcomm

Qualcomm detiene il 38% delle spedizioni totali di cui molte collegate ai dispositivi venduti nella fascia di prezzo che va dai 300 a 400 dollari con a bordo i SoC delle linee Snapdragon 400/600. Le vendite nel segmento dei dispositivi premium sono invece calate ma nonostante questo equivalgono a circa il 23% del totale.

Apple

Solo con i modelli iPhone, Apple ha visto un aumento delle spedizioni di circa il 4% rispetto allo scorso anno e una crescita del 15% rispetto allo scorso trimestre. La società si è trovata al quinto posto, in termini di entrate, con il 12% del reddito complessivo.

Huawei

HiSilicon di Huawei, che ha registrato una crescita del 42% delle spedizioni rispetto all’anno scorso, è stato il secondo produttore di chipset in termini di crescita per il trimestre. HiSilicon ha realizzato Kirin 970, che è il primo chipset con intelligenza artificiale.

MediaTek

MediaTek potrebbe essere l’unica azienda nell’elenco che ha registrato una riduzione annua pari a circa il 10%, sebbene sia migliorata del 4% rispetto al trimestre precedente. L’azienda ha ufficialmente lasciato il mercato degli smartphone top di gamma, il che potrebbe aver portato ad almeno una parte di tale declino nonostante la società abbia ancora in programma di competere introducendo una nuova linea di chipset basati su A.I.

Samsung

Samsung, infine, è stato il produttore di smartphone SoC in più rapida crescita per il trimestre aumentando del 59% delle spedizioni anno su anno e una crescita dei ricavi pari al 69% grazie al maggiore impiego di chipset Exynos.

(Visited 83 times, 1 visits today)