Durante la conferenza che ha visto protagonista il primo smartphone flessibile al mondo, Samsung ha svelato anche il nuovo design dell’interfaccia utente denominato One UI, con icone arrotondate e un nuovo linguaggio di design pensato per consentire agli utenti di Android di concentrarsi su “ciò che conta davvero”.
“Con l’hardware e il software che lavorano insieme in armonia, vedi solo ciò di cui hai bisogno, utilizzando e visualizzando il tuo telefono con un’esperienza che sembra naturale. Perché i piccoli dettagli fanno una grande differenza”, afferma Samsung sulla pagina web ufficiale di One UI .
Un’interfaccia utente che sostituisce la versione precedente OEM di Samsung soprannominata “Samsung Experience”, in sostituzione a sua volta alla storica “TouchWiz”. L’interfaccia utente One di Samsung è progettata per riordinare lo schermo degli utenti, con ogni tocco che riporta solo le informazioni più essenziali per l’attività in corso.
Inoltre, include anche la modalità notturna integrata che rende molto più facile addormentarsi senza affaticare gli occhi e rendere l’esperienza di utilizzo dello smartphone al buio molto più comoda.
Gallery
Uscita globale
Al momento One UI è ancora in beta, con gli utenti che hanno la possibilità di provarla prima che venga rilasciato ufficialmente ma solo su Galaxy S9, S9 Plus e Note 9. Secondo Samsung, il programma beta One UI è aperto agli utenti di “Cina, Francia, Germania, India, Polonia, Corea del Sud, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti”.
Il rilascio della versione stabile è prevista invece per il mese di gennaio 2019.