samsung

Samsung: risultati finanziari positivi nonostante l’emergenza Covid-19

Dall’inizio dell’anno, il bilancio economico di molte aziende è stato messo a dura prova e i giganti della tecnologia non fanno eccezione. Nonostante questo, mercoledì scorso Samsung ha pubblicato i suoi risultati finanziari per il primo trimestre del 2020 che si sono rivelati positivi nonostante l’emergenza del Covid-19.

Offerta
Samsung Galaxy A71 Smartphone,...
1.066 Recensioni
Samsung Galaxy A71 Smartphone,...
  • Tonalità pastello, finitura opaca e look oleografico...

Nel suo comunicato stampa pubblicato online, il colosso coreano spiega di aver realizzato un fatturato totale di 41,82 miliardi di euro nel Q1 2020. Rispetto all’ultimo trimestre dell’anno, il calo è del 7,6% ma va considerato che i mesi di ottobre/novembre/dicembre sono generalmente i periodi più importanti per i produttori perché coinvolgono le festività natalizie. 

Rispetto allo stesso periodo del 2019, quello registrato è un aumento del 5,6% ma è da considerare che nello stesso periodo dell’anno scorso i profitti del produttore erano diminuiti del 60% rispetto al 2018.

Lo stesso vale per il settore degli smartphone in cui Samsung è stata in grado di raggiungere un fatturato migliore rispetto al trimestre precedente grazie alla nuova linea Galaxy S20.

I profitti della divisione TV sono invece diminuiti a causa di una concorrenza sempre più agguerrita mentre le vendite di memorie hanno visto un miglioramento grazie alle forti vendite di prodotti premium.

“Le vendite e il fatturato di alcune divisioni, come smartphone e televisori, sono cambiati in modo significativo durante l’emergenza Covid-19 riducendo la domanda e portando alla chiusura di negozi e fabbriche in tutto il mondo. “Samsung, tuttavia, intende attenuare queste flessioni aumentando le vendite online e facendo affidamento su una migliore flessibilità produttiva.

Tali riduzioni potrebbero avere ripercussioni anche nella seconda metà dell’anno a causa delle incertezze future. Tuttavia, Samsung intende annunciare “un nuovo smartphone pieghevole e nuovi modelli” e ovviamente tutti gli indizi sotto verso Galaxy Fold e Galaxy Note 20.

Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Segui
Postato in News

Andrea Puchetti

Appassionato di tecnologia fin dalla nascita. Sempre in giro con mille gadget in tasca e pronto a non farsi sfuggire le novità del momento per poterle raccontare sui canali di Cellulare Magazine.