vivo porta ufficialmente in Italia il nuovo X Fold6, il suo pieghevole top di gamma. Il dispositivo debutta con una fotocamera principale ZEISS da 200 Megapixel, teleobiettivo periscopico ZEISS APO, batteria BlueVolt da 6.900 mAh, doppio display LTPO e OriginOS 7 Fold. È inoltre il primo foldable vivo compatibile con il Teleconverter vivo ZEISS Gen 2, capace di raggiungere una focale equivalente di 200 mm.
In Italia X Fold6 è disponibile da oggi nelle colorazioni Blue e Black, nell’unica configurazione 12GB + 512GB, con prezzo a partire da 2.199 euro.


Fotocamera ZEISS da 200 Megapixel
Il comparto fotografico è uno dei punti centrali del nuovo X Fold6. La fotocamera principale da 200 Megapixel utilizza un sensore HPB sviluppato congiuntamente da vivo e Samsung, rivestimento ZEISS T* e stabilizzazione ottica OIS con livello CIPA 4.5. Accanto troviamo il Teleobiettivo ZEISS APO, il primo con certificazione ZEISS APO su uno smartphone pieghevole. Utilizza il sensore Sony LYTIA 602, un sistema periscopico con zoom 3x e focale equivalente di 70 mm. Sono presenti anche funzione telemacro e ZEISS HyperZoom fino a 100x.
Completa il sistema posteriore una ultra-grandangolare ZEISS da 50 Megapixel, mentre il chip di imaging vivo V3+ gestisce elaborazione delle immagini, riduzione del rumore e ottimizzazione dei consumi.
Arriva il Teleconverter vivo ZEISS Gen 2
X Fold6 può essere abbinato al nuovo Teleconverter vivo ZEISS Gen 2, che porta la focale equivalente a 200 mm. L’accessorio è compatibile con le modalità Foto, Ritratto, Paesaggio, Istantanea, Video, Palco, Time-lapse e Pro ed è pensato soprattutto per concerti, eventi sportivi e soggetti lontani.
Il Teleconverter misura 96 mm e pesa 153 grammi.
Motion Portrait 2.0 e modalità Palco
vivo ha lavorato anche sulle modalità fotografiche. Motion Portrait 2.0 combina scatto rapido, tracciamento del soggetto ed elaborazione dei ritratti, con l’obiettivo di migliorare le foto di bambini, animali e soggetti in movimento.
Night Flash Portrait utilizza invece un flash con zoom multifocale per mantenere maggiore dettaglio e tonalità naturali della pelle anche in condizioni di scarsa illuminazione.
Per concerti e spettacoli è disponibile la modalità Palco, che sfrutta gli algoritmi Magic 2.0 e NICE 3.0. X Fold6 supporta inoltre registrazione video Dolby Vision in 4K a 60 fps.
Il display esterno diventa anche teleprompter
Il formato pieghevole viene sfruttato anche durante foto e video. Con Split-Screen Preview, durante la registrazione con la fotocamera posteriore il display esterno può essere utilizzato come teleprompter.
Interactive Cover Screen consente invece di mostrare animazioni sullo schermo esterno per attirare l’attenzione di bambini o animali, mentre Left-Screen Preview permette di controllare gli scatti appena realizzati su metà display continuando a utilizzare la fotocamera sull’altra metà.
Batteria da 6.900 mAh in 4,4 mm
X Fold6 integra una batteria BlueVolt da 6.900 mAh con ricarica cablata FlashCharge da 80W, wireless da 40W e ricarica wireless inversa.
La batteria utilizza un anodo al silicio di quinta generazione e una tecnologia allo stato semisolido di terza generazione, progettata per mantenere un’erogazione più stabile anche a basse temperature, fino a -20 °C. Testo incollato
La versione Black misura circa 4,4 mm da aperta e pesa 228 grammi, mentre la Blue arriva a 4,8 mm e 235 grammi.
Due display LTPO fino a 120 Hz
Il display interno misura 8,02 pollici e utilizza materiale luminescente Samsung M14, mentre quello esterno è da 6,51 pollici con materiale BOE Q11.
Entrambi adottano tecnologia 8T-LTPO, refresh rate adattivo da 1 a 120 Hz e luminosità locale di picco fino a 5.000 nit. La luminosità minima può scendere fino a 1 nit. Testo incollato Sul fronte della resistenza, X Fold6 dispone di certificazioni IPX8 e IPX9 contro l’acqua e IP5X contro la polvere.
Dimensity 9500 Super Edition e OriginOS 7 Fold
A muovere il dispositivo è il Dimensity 9500 Super Edition, sviluppato congiuntamente da vivo e MediaTek per X Fold6. Il processore lavora insieme a un sistema di gestione delle risorse progettato per mantenere efficienza e fluidità anche con più applicazioni attive contemporaneamente. Il sistema operativo è OriginOS 7 Fold. Origin Workbench sfrutta il grande display interno per la produttività, mentre la funzione Multi-schermo diviso permette di utilizzare fino a quattro app contemporaneamente. Con Trascina con AI è possibile spostare contenuti tra diverse applicazioni con un semplice trascinamento.
Può diventare una postazione desktop
Con vivo Office Kit, X Fold6 può essere collegato a monitor o TV compatibili. La Modalità Desktop crea un ambiente di lavoro più simile a quello di un computer, pensato per documenti, presentazioni e comunicazioni senza la necessità di portare con sé un PC.
Prezzo in Italia da 2.199 euro
vivo X Fold6 è disponibile da oggi in Italia in Blue e Black, esclusivamente nella configurazione 12GB + 512GB, a partire da 2.199 euro.
La versione con Kit fotografico costa invece 2.399 euro ed è venduta in esclusiva sullo store ufficiale vivo Italia e su MediaWorld.it. Gli utenti iscritti alla lista d’attesa sullo store vivo ricevono un codice sconto da 250 euro per questa configurazione.
Su Amazon.it è previsto un coupon da 100 euro. Unieuro ed Euronics applicano invece uno sconto da 100 euro agli iscritti ai rispettivi programmi fedeltà, portando il prezzo a 2.099 euro. Da MediaWorld.it il Kit fotografico scende a 2.299 euro per gli iscritti al programma fedeltà.
Dal 26 ottobre sarà disponibile anche una proposta dedicata WINDTRE.

