tethering

Vodafone cede all’Agcom: adesso il tethering è gratis

Alla fine ha vinto l’Agcom: adesso il tethering di Vodafone è gratuito. E’ possibile attivarlo a costo zero sul proprio piano tariffario, usando così il traffico dati della propria offerta in modalità “hotspot” per accedere a Internet da altri dispositivi. L’attivazione avviene mediante l’opzione “Promo tethering” e segna la vittoria dell’Agcom contro l’operatore.

La vicenda

Vodafone è stata oggetto di una diffida da parte dell’Agcom. Perché era l’unico operatore che permetteva l’accesso al tethering solo mediante l’attivazione a pagamento di “Vodafone Exclusive” o con la tariffa daily a consumo. La delibera 68/18/CONS del Garante ha di fatto obbligato Vodafone a inserire il tethering gratis in tutte le nuove offerte. Per i “vecchi” clienti, invece, è stata introdotta la “Promo tethering” senza costi aggiuntivi.

L’attivazione

Per attivare il tethering sul proprio piano tariffario si può utilizzare l’app MyVodafone. Una volta entrati nell’applicazione, occorre attivare “TOBi”, l’assistente virtuale, che porterà a chattare con il servizio assistenza. Basterà quindi richiedere l’attivazione di “Promo tethering”. Altrimenti si può contattare il Servizio Clienti 190, chiarendo subito che si è a conoscenza della diffida. Insomma, una vittoria dell’Agcom e una conquista per i consumatori.