WhatsApp: attenti alle truffe

Whatsapp: attenti ai link truffa

Una nuova truffa gira in questi giorni su questi giorni fruttando soprattutto Whatsapp. Il messaggio è sempre lo stesso e recite: messaggio “Complimenti hai vinto un iphone”. Oppure “Congratulazioni, hai vinto un iPhone”.

L’invito è accompagnato da un link che punta verso l’esterno esterno? La truffa è segnalata anche dalla pagina Facebook della Polizia di Stato “Una vita da social“. La fan page avverte: se la prima domanda che vi siete fatti è se questa fantastica notizia è vera, vi rispondo subito che è una bufala. Al 99% (a meno che non abbiate partecipato davvero ad un concorso e abbiate vinto…) si tratterà di un virus che dovrete andare ad eliminare.

Si tratta insomma di uno dei tanti trucchetti ruba-soldi. Qualcuno vi invia un messaggio cercando di farvi cliccare su un link interessante come la vincita di un premio. In altri casi venite messi in allerta che un vostro account è stato violato. Per rimediare dovrete accedere nuovamente con le vostre credenziali e cambiare password.

Il consiglio è sempre di pensare bene prima di cliccare link del genere. Potrebbe capitare che il messaggio compaia all’interno di una finestra del browser e non siate in grado di chiudere la finestra subito. Se invece avete già cliccato e non ne potete più di ricevere il messaggio “Complimenti hai vinto un iphone” o “Congratulazioni, hai vinto un iPhone”, potete rimuoverlo ed eliminarlo tramite una scansione del PC e controllo di estensioni e programmi che hai installato involontariamente di recente.

I due consigli in caso di qualsiasi virus sono sempre gli stessi. Eseguire una scansione con un antivirus ed eliminare eventuali virus. Cercare tutte le estensioni del browser e fare una pulizia di quelli sconosciuti ed inutili.

E, soprattutto, non cliccate mai i link.

(Visited 171 times, 1 visits today)