Windows Phone

Microsoft ha terminato il supporto per Windows Phone 8.1

Senza particolari annunci, Microsoft ha terminato il supporto per Windows Phone 8.1 con l’ultimo ciclo di aggiornamenti di questo mese. Questo significa che tutte le versioni del suo sistema operativo smartphone precedenti a Windows 10 Mobile non saranno più aggiornate.

Windows 10 Mobile è l’unica piattaforma per smartphone che Microsoft supporta in questo momento, anche se non tutti i dispositivi la possono offrire per colpa di una controversa strategia messa in atto negli anni passati.

Il dato peggiore però è quello che Microsoft sta sostanzialmente abbandonando quasi l’80% dei suoi utenti mobile. Windows Phone 7.x, Windows Phone 8.0 e Windows Phone 8.1 rappresentano la base più importante secondo i dati offerti da AdDuplex. Windows 10 Mobile è presente solamente sul 20% dei telefoni Windows.

Via Windows Phone, dominio Android e iOS

Improbabile che la quota di Windows 10 Mobile cresca, anche se c’è una piccola probabilità che i proprietari dei telefoni aggiornabili eseguano ora l’aggiornamento all’ultima versione.

“Windows 10 Mobile si trova su oltre il 20% dei telefoni Windows, ma è probabile che gli utenti di Windows Phone 8.x abbandonino i loro telefoni per altre piattaforme, piuttosto che passare a Windows 10 Mobile”, ha spiegato AdDuplex nel suo più recente analisi.

“Con Facebook Messenger e ora Skype che abbandona Windows Phone 8, è probabile che la tendenza si acceleri con il passare del tempo”.

La morte di Windows per smartphone lascia Android e iOS le uniche due scelte quando si tratta di sistemi operativi. Anche se Windows 10 Mobile è ancora supportato da Microsoft, non solo il numero di dispositivi idonei per l’aggiornamento è limitato, ma è anche difficile trovare un telefono Windows.

Probabilmente siamo arrivati al momento storico predetto da tante persone molti anni fa ma che Microsoft ha sempre negato. E il fatto peggiore è che Windows Phone sta morendo lentamente senza nemmeno un annuncio ufficiale.

(Visited 148 times, 1 visits today)