Amazon Fire TV Stick 4K con Alexa

Alexa, l’assistente vocale di Amazon, sale a bordo del vostro televisore grazie al nuovo Fire TV Stick 4K, da oggi in vendita su Amazon con interessanti offerte di lancio. Il dispositivo, di poco più grande di una comune chiavetta Usb, permette di visualizzare contenuti audio e video in streaming dalle più popolari piattaforme come Amazon Prime Video, Netflix, Dazn, Tim Vision, Infinity, YouTube, RaiPlay, Spotify, TuneIn, Vevo e altri. Se la vostra Tv non è connessa a Internet, è l’occasione per renderla tale. Se già lo è, Fire TV Stick 4K la renderà ancora più smart. Sì, perché ne espande le potenzialità grazie a un parco di oltre 4mila fra app, skill Alexa e giochi da scaricare dallo store integrato. La memoria di storage è di 8 GB di cui 5 circa a disposizione dell’utente.

Amazon Fire Tv Stick 4K può riprodurre video con definizione massima 4K a 60 fps ma è compatibile anche con Tv dotate di pannelli con risoluzione inferiori (sono inoltre supportate le tecnologie Dolby Vision, HDR e HDR10+). Si connette a una porta Hdmi ed è pronto per funzionare: è sufficiente seguire l’assistente di installazione che chiederà le credenziali di accesso alla rete WiFi di casa e di configurare il telecomando incluso nella confezione di vendita.

Ed è proprio il nuovo telecomando a costituire una delle componenti più importanti: integra infatti il microfono con cui è possibile interagire con Alexa a bordo di Fire Tv Stick 4K. Sarà sufficiente premere il tasto con il microfono e dire, ad esempio: “Alexa, trova commedie” oppure “Alexa, apri YouTube”, “Alexa, metti in pausa”. Il telecomando consente anche di accendere/spegnere la Tv e regolare il volume. Ma oltre ai video c’è di più. Grazie ad Alexa sarà possibile consultare le previsioni del tempo, gestire i dispositivi connessi per la smart home, come videocamere, prese smart, lampadine, termostati.

Amazon Fire TV Stick 4K consente anche la navigazione su Internet grazie ai browser Silk e Firefox e può essere arricchita, come abbiamo detto, grazie a un parco di 4mila fra app, skill per Alexa e giochi. Già, perché consente anche di giocare sfruttano il telecomando come controller oppure abbinando un joypad compatibile via Bluetooth. Per controllare Fire TV Stick è anche possibile scaricare su smartphone e tablet Android e iOS l’app gratuita Fire TV.

Fra le novità c’è poi l’interfaccia di Fire TV completamente rivista che non solo consente una navigazione più rapida e intuitiva fra le app e le piattaforme dei fornitori dei servizi di streaming, ma mostra anche i contenuti video in evidenza, le app preferite ed è inoltre personalizzabile dall’utente. La nuova interfaccia sarà disponibile tramite aggiornamento software anche per gli attuali utenti di Amazon Fire Stick TV Basic Edition. Questi ultimi potranno acquistare anche il nuovo telecomando che dà accesso alle funzioni vocali di Alexa al prezzo di 29,99 euro (in offerta a 14,99 euro per i primi giorni di lancio).

Amazon Fire TV Stick 4K è in vendita a partire da oggi in offerta per il periodo di lancio a 44,99 euro. Poi sarà in vendita al prezzo pieno di 59,99 euro. Amazon propone anche la versione non 4K del prodotto a 39,99 euro, in offerta lancio a 24,99 euro.