In attesa che Apple comunichi la data ufficiale del suo Keynote dedicato ai tablet (dovrebbe essere nella settimana dal 20 al 24 marzo), cominciano a circolare le prime indiscrezioni sui nuovi iPad Pro. Secondo il noto sito fiksu.com la novità principale risiederebbe nella presentazione di un modello da 8 pollici, dal prezzo contenuto, che andrebbe ad affiancare i due modelli iPad Pro da 9,7 e 12,9 pollici.
Novità in arrivo anche per il modello Ipad Pro da 10,5 pollici che, grazie a una scocca borderless, avrà le stesse dimensioni dell’iPad Pro da 9,7 pollici. In sostanza un tablet che nelle dimensioni si avvicini a quelle dell’iPad Air 2, uno dei modelli più venduti dall’azienda americana.
Apple iPad pro: dati in calo
Quello che è certo, al netto delle indiscrezioni, è che Apple si troverà di fronte una situazione tablet non certo rosea. Nell’ultimo quarto del 2016 il mercato tablet ha subito una flessione del 9% rispetto al medesimo periodo del 2015, e la stessa azienda di Cupertino ha registrato una diminuzione del 19% delle consegne su base annua. La nuova generazione di iPad dovrà dunque operare in un settore in forte contrazione dove il segno positivo non è più scontato.
Apple: il nuovo sistema operarativo
Ulteriori segnali di ripresa sono affidati al nuovo sistema operativo che sarà presentato dal 5 al 9 giugno in occasione dell’annuale conferenza dedicata agli sviluppatori (WWDC 2017) e al rilascio di iOS11 che salirà a bordo anche dei nuovi iPhone.