guida-alla-installazione-delle-app-sul-cellulare

Come scaricare app per smartphone e tablet dal Play Store di Android

Negli attuali smartphone e tablet il Play Store ha preso il posto del vecchio Android Market. E’ questo il nuovo mercato virtuale dove esaudire i vostri desideri scaricando applicazioni, giochi, musica, film, gratis o a pagamento. C’è ne per tutti i gusti.

Consigli utili prima di scaricare un app

Prima di scaricare qualsiasi app è sempre opportuno verificare che la batteria sia almeno al 15% per evitare che il procedimento si blocchi a metà a causa dello spegnimento improvviso del cellulare. Per risparmiare GB ed evitare di rimanere senza connessione consigliamo di disattivare la connessione dati ed attivare quella Wi-Fi.

come-richiedere-un-rimborso-a-google-play-store

Ora è il momento di entrare nell’app del Play Store. Una volta cliccato, comparirà una schermata con pulsanti colorati che raggruppano le applicazioni per tipologia: giochi, film, musica. Scelta la tipologia che più si adegua alle vostre esigenze, si accederà ad un elenco di applicazioni collegate alla categoria selezionata.

In alternativa si potrà effettuare una ricerca libera toccando la lente d’ingrandimento in alto a destra del display del vostro store. Si aprirà un campo che consentirà di cercare un’applicazione particolare. A quel punto basterà digitare una parola chiave sul tastierino col cursore che appare e dare l’invio.

Cercando ad esempio “puzzle”, immediatamente si aprirà una tendina con dei suggerimenti e appariranno varie app. Bene, ora avete l’imbarazzo della scelta!


Una volta individuata l’applicazione vi basterà selezionare il riquadro e andare su “Installa”, leggere le varie autorizzazioni e accettare. Una barra di avanzamento dell’installazione apparirà sullo schermo del cellulare e, terminata l’operazione, vi basterà selezionare “Apri” per iniziare ad usare l’applicazione.

Le recensioni e valutazioni delle app

Al primo accesso, dopo aver scaricato l’applicazione è opportuno fare una rapida valutazione di alcuni elementi distintivi: come individuare l’immagine con le cinque stelline che indicano la qualità del prodotto.


Anche voi potrete aggiungere o togliere stelle con le vostre valutazioni.
Per ottenere ancora più informazioni è possibile leggere il numero di volte in cui è stata scaricata l’app dallo store: spesso maggiore è il numero di download, migliore sarà la qualità. Contestualmente scorrendo con il dito sullo schermo touchscreen, si ha accesso alla descrizione e alle recensioni di altri utenti che hanno già testato l’applicazione.

Ora che si hanno tutte le informazioni necessarie per scaricare l’applicazione desiderata, si è davvero pronti per procedere all’installazione del prodotto.

Quelli riportati sopra sono consigli precauzionali per il sistema operativo Android in cui possono esserci ovviamente app non perfettamente funzionanti e che non godono di ottima reputazione.