Huawei Balong 5000

Huawei starebbe lavorando a una Tv connessa al 5G

Huawei starebbe per entrare nel mercato dei Tv con un modello capace di connettersi alla rete mobile 5G. Lo rivela un rapporto di Nikkei Asian Review.
Il produttore cinese avrebbe in programma di presentare la prima Tv al mondo collegata al 5G già nel 2019. I modelli saranno dotati di modulo 5G, lo stesso che Huawei già produce per Mate 20 X 5G e per lo smartphone pieghevole Mate X 5G che sarà lanciato la prossima estate.

Nikkei Asian Review cita fonti vicine all’azienda. La Tv sarà dotata di un pannello 8K, in combinazione con un modem 5G, e sarà tecnicamente in grado di fare streaming o scaricare interi film e programmi Tv attraverso la rete mobile.
In pratica la presenza della rete 5G permetterebbe non solo di avere una connettività veloce a banda larga, ma anche di poter sfruttare le funzioni smart dell’apparecchio pur in mancanza della classica connessione Wi-Fi. Il Tv potrebbe addirittura diventare un router domestico 5G, fungendo da vero hub per la casa intelligente e gestendo tutti gli altri dispositivi smart della casa.

Se Huawei dovesse esordire sul mercato dei Tv, troverà come suo principale competitor quella stessa Samsung con la quale sta battagliando per raggiungere il primo posto nel mercato della telefonia mobile. Samsung è attualmente il leader mondiale nel campo dei Tv ed è l’unica azienda a produrre display 8K