Iliad-Benedetto Levi

Iliad a quota 300.000 clienti secondo Berenberg

Il nuovo operatore Iliad potrebbe avere già raggiunto i 300.000 clienti. E tutto questo a un mese dal lancio. A riferirlo è un rapporto della banca tedesca Berenberg: in una nota gli analisti del gruppo affermano che avrebbero elaborato il calcolo da “discussioni con Fastweb, Tim e Wind Tre”.

La neonata compagnia telefonica avrebbe infatti registrato fino a 250mila richieste di portabilità dal suo lancio. A questo numero bisognerebbe poi aggiungere le nuove attivazioni, quelle cioé non legate al cambio operatore, che sarebbero circa 50.000.

Ma quali sono i gestori che risulterebbero maggiormente danneggiati dall’attività di Iliad? Secondo la nota, la società di Xavier Niel avrebbe sottratto il 40% dei clienti a Wind Tre, il 25% a Vodafone e il 20% a Tim.

Se la crescita dovesse continuare con questi ritmi, il primo milione di clienti potrebbe essere raggiunto in un tempo assai minore di quello preventivato dai concorrenti e forse dalla stessa Iliad. E il raggiungimento di tale soglia farà scattare la seconda offerta, sulla quale però c’è massimo riserbo.