I live video nelle Storie di Instagram sono finalmente disponibili in tutto il mondo. Il social sotto l’ala di Facebook lo ha annunciato nella giornata di ieri e puntuali come sempre sono arrivate le prime segnalazioni da parte degli utenti. Il gigante dei social media ha iniziato a sperimentare le trasmissioni in diretta nel mese di novembre per poi annunciarne l’arrivo della funzione. Instagram descrive questa caratteristica come un nuovo metodo di collegamento con follower e amici disponibile per tutti entro la fine della settimana.
La nuova caratteristica arriva con un aggiornamento lato client e per questo motivo non sarà necessario aggiornare l’applicazione dal Google Play Store. Le trasmissioni in diretta sono supportate a partire dalla versione 10.0 di Instagram che introduce anche “Top Live” nella sezione “Esplora”, in cui vengono elencati tutti i video più popolari in diretta.
Per incominciare a trasmettere è sufficiente avviare la funzione “Start Live Video”. Nessun video in diretta verrà salvato e scomparirà dai server di Instagram nel momento in cui lo si termina. Le trasmissioni in diretta possono durare fino a un’ora e ad alcuni dei vostri amici e seguaci arriverà una notifica.
La diretta Live è un’estensione delle Storie Instagram, funzione che ha debuttato lo scorso anno particolarmente apprezzata ma copiata da Snapchat.