Apple

Quanti iPhone attivi ci sono nel mondo? La risposta la fornisce Above Avalon

Quanti iPhone attivi ci sono sulla Terra? A questa domanda ha provato a rispondere Above Avalon, una piattaforma che monitora le prestazioni di Apple nel mercato degli smartphone fin dal primo iPhone, uscito nel 2008. Secondo il suo fondatore Neil Cybart, la casa di Cuperinto avrebbe raggiunto il traguardo di 1 miliardo di iPhone attivi proprio nel 2020.

Il ritmo di crescita della base installata di iPhone ha rallentato un po’, a causa dell’elevata penetrazione degli smartphone. Negli ultimi tre anni, anche i nuovi utenti di iPhone sono diminuiti e nel 2020 si attende che l’80% degli acquisti siano sostituzioni di un vecchio iPhone e solo uno smartphone su cinque finisca nelle mani di un nuovo utente.

Due – secondo Above Avalon – i momnenti più critici nella storia delle vendite di Apple: il periodo seguito alla stagione delle vacanze nel 2015 e il post festività natalizie del 2018.

Le stime attuali, invece, ritengono che Apple riuscirà a raggiungere la quota di quasi 250 milioni di pezzi venduti nel quarto trimestre del 2021 (le vendite ora si attestano mediamente a 200 milioni di unità per trimestre).

Cybart conclude la sua analisi con una previsione: l’iPhone ha consentito a Apple di raggiungere la cifra di 1 miliardo di utenti attivi. Ma sarà Apple Watch a porterà l’azienda oltre il traguardo dei 2 miliardi di pezzi.

Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Segui
Postato in Apple NewsTaggato

Massimo Morandi

Giornalista, milanese, appassionato di tecnologia, dirige il mensile Cellulare Magazine dal 1998. Ama viaggiare, la buona cucina e il calcio.