Mastercard punta sui pagamenti mobile

Mastercard ha annunciato il suo impegno entro il 2020 a rendere l’accettazione del pagamenti contactless lo standard di riferimento presso gli esercenti abilitati in tutta Europa, offrendo la possibilità ai consumatori di pagare con le proprie carte contactless e i dispositivi che supportano la tecnologia NFC in tutti i terminali POS europei.

“Gli europei possono già utilizzare carte contacless e pagare tramite smartphone abilitati con NFC in 36 paesi e il loro entusiasmo per questa modalità di pagamento è evidente” – ha commentato Javier Perez, Presidente di MasterCard Europe. “Secondo IHS Technology nei prossimi cinque anni le vendite di smartphone abilitati all’NFC dovrebbero quadruplicare. MasterCard vuole rendere i pagamenti contacless e da cellulare in Europa semplici e sicuri, facilitando i consumatori”.
 
MasterCard ha stabilito a livello Europeo delle scadenze, con tempi tecnici adeguati al normale ciclo di vita dei terminali per la sostituzione degli attuali POS: i nuovi terminali POS dovranno aderire al nuovo standard a partire dal 1 gennaio 2016; i terminali POS esistenti possono essere rimpiazzati alla fine del loro ciclo di vita, con un termine ultimo al 1 gennaio 2020.

In Italia, già da tempo, molti esercenti sono stati coinvolti da MasterCard nel processo di sostituzione dei vecchi terminali; a partire dal gennaio 2014, tutti i nuovi terminali di esercizi commerciali appartenenti ad almeno 20 categorie merceologiche aderiscono al nuovo standard. Inoltre, gli esercenti già coinvolti nel processo di aggiornamento, completeranno la sostituzione dei terminali entro il 1 gennaio 2017.
 

Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Segui
Postato in Senza categoria

Raffaele Pozzi