MediaTek CPU

MediaTek svelerà Helio P23 e Helio P30 il 29 agosto

La società di semiconduttori MediaTek sta inviando i primi inviti stampa per il lancio dei suoi due nuovi chipset di fascia media, Helio P23 e Helio P30. L’annuncio dei due SoC per dispositivi Android si terrà il 29 agosto nella capitale cinese di Pechino.

Stando a quanto riferito, i due processori saranno notevolmente più potenti dei loro predecessori. Non sono stati rivelati particolari dettagli ma sappiamo che si trovano già in fase di produzione di massa e pronti per essere utilizzati dagli OEM.

Helio P23

Helio P23 sarà composto da Cpu Arm Cortex A53 a 64 bit e da una Gpu PowerVR 7XTP che garantirà il supporto alla risoluzione 2K per il display. Troveremo poi il supporto per i moduli a doppia fotocamera sia davanti sia dietro e per il modem LTE di categoria 7 con download fino a 300Mbps grazie alla tecnologia carrier x2 che ne aumenta la larghezza di banda disponibile.

MediaTek P23 sarà realizzato dalle fonderie TSMC utilizzando il processo produttivo a 16 nm.

Helio P30

Helio P30 dovrebbe essere molto più potente del fratello. Si tratta di una Cpu octa core composta da quattro processori Cortex A72 e da altri quattro Cortex A53, entrambi con clock fissato a 1.5GHz.

Un processore d’immagini integrato supporterà sensori di fotocamera fino a 25 Megapixel in risoluzione ma ci sarà spazio anche per un modem LTE di categoria 10 con picchi di download fino a 600Mbps.

Al contrario del P23, Helio P30 sarà sempre realizzato dalle fonderie TSMC ma attraverso il processo produttivo a 12 nm.

 

Fonte

(Visited 124 times, 1 visits today)