Nokia 3.1

Nokia 3.1 si aggiorna ad Android 9 Pie

Gli smartphone Nokia continuano la loro roadmap degli aggiornamenti. Alla fine del mese scorso, HMD (l’azienda che detiene la licenza del brand finlandese) aveva lanciato l’update ad Android Pie per il suo modello Nokia 3.1 Plus. Ora è in dirittura di arrivo l’aggiornamento della versione standard Nokia 3.1.

E se il modello Plus aveva ricevuto Android Pie con ritardo rispetto alla data inizialmente prevista, l’arrivo di Android 9 sul Nokia 3.1 sarà perfettamente puntuale.
Al momento non c’è ancora la disponibilità del changelog ufficiale ma dovrebbe essere scontata l’introduzione di funzionalità quali le gesture di navigazione, un’interfaccia utente ridisegnata, la luminosità adattiva e la batteria adattativa: quest’ultima funzione, in particolare, assicura una migliore esperienza quotidiana. In pratica, il telefono apprende giorno dopo giorno, le modalità di impiego del telefono, risparmiando energia a seconda delle consuetudini di utilizzo.

Il Nokia 3.1 è stato lanciato a maggio 2018 e trattandosi di uno smartphone certificato Android One garantisce due anni di aggiornamenti delle versioni del sistema operativo e tre anni di aggiornamenti di sicurezza.
Con molta probabilità, dopo Android 9 Pie, il dispositivo riceverà anche Android Q.