Nokia Z Launcher: Android cambia faccia

L’attività di Nokia si sta articolando come mai prima d’ora. A sorpresa, infatti, la società finlandese (non stiamo parlando della divisione che è ora sotto il controllo di Microsoft ma di quella che è rimasta indipendente) ha presentato un launcher per Android. Ossia un’interfaccia opzionale per il sistema operativo di Google che mira a rendere più intuitiva, personalizzata e dinamica l’esperienza di utilizzo della piattaforma.

Si chiama Z Launcher e la cosa in sé lascia davvero stupefatti. La mossa strategica è sotto gli occhi di tutti: di fatto è un chiaro messaggio indirizzato ad Android, un’ammissione di apertura d’interesse verso questo Os. Z Launcher è ancora in fase beta ma all’indirizzo www.zlauncher.com si possono trovare le istruzioni per partecipare attivamente allo sviluppo dell’app. E anche le indicazioni passo a passo per installarla sullo smartphone.

Il launcher è ottimizzato per Nexus 5, Samsung Galaxy S5, S4 e S3, Motorola Moto X, Htc One e Sony Xperia Z1. Ed è in inglese, tuttavia può essere “montato” su qualsiasi dispositivo Android. La grafica è elegante ed essenziale e Z Launcher promette di adattare la visualizzazione e l’accesso alle app e ai contenuti sulla base delle abitudini e delle preferenze dell’utente. La versione pubblica dell’applicazione, si legge nel sito, sarà disponibile a tutti entro la fine dell’anno. Intanto però vi consigliamo di provare quella disponibile, anche se non ancora definitiva.

Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Segui
Postato in Senza categoria

Massimo Morandi

Giornalista, milanese, appassionato di tecnologia, dirige il mensile Cellulare Magazine dal 1998. Ama viaggiare, la buona cucina e il calcio.