Oppo Reno8 Lite 5G

OPPO Reno8 Lite 5G punta sulla perfezione dei ritratti, sulla rete 5G e su una solida autonomia di batteria

OPPO arricchisce la sua celebre gamma Reno con il lancio del modello Reno8 Lite 5G (scheda tecnica qui).

Lo smartphone, che va ad occupare un posto nella gamma media del mercato, è alimentato dal processore Qualcomm Snapdragon 695 5G, un octa core con frequenza massima di 2,2 GHz, ha un un display AMOLED da 6,4 pollici con frequenza di aggiornamento a 60Hz, una batteria da 4.500 mAh e funzioni imaging particolarmente evolute.

Tripla fotocamera

Reno8 Lite 5G dispone di una tripla fotocamera, con un’ottica principale da 64 Megapixel, una macro da 2 Megapixel e una di profondità da 2 Megapixel. Sulla parte frontale del telefono, invece, troviamo un sensore da 16 Megapixel, i cui scatti sono supportati da una serie di modalità come Selfie HDR, AI Palette, AI Color Portrait e Portrait Retouching.

La modalità Ritratto Effetto Bokeh consente agli utenti di catturare ritratti con punti luce bokeh sullo sfondo, come una fotocamera DSLR di fascia alta. L’algoritmo distingue il soggetto e lo sfondo, migliorando la luminosità del primo e sfocando automaticamente il secondo. Inoltre, ritocca anche i dettagli dei capelli e delle magliette a livello di pixel, facendoli apparire più definiti.

Selfie HDR consente invece di scattare selfie definiti anche in ambienti poco illuminati o in controluce.

Le funzioni principali

Reno8 Lite 5G pesa circa 173g e ha uno spessore di 7,55 mm nella versione Rainbow Spectrum e di 7,49 mm in quella Cosmic Black. Il dispositivo è dotato di cornici frontali e posteriori ad angolo retto 2,5D con una delicata cornice a forma di C, che conferisce al telefono un aspetto elegante.

Sulla parte anteriore dello smartphone c’è un display Amoled da 6,4 pollici con frequenza di aggiornamento a 60Hz (certificato Netflix HD e Amazon Prime Video HD), con una risoluzione di 1.080 x 2.400 pixel.

Il dispositivo è dotato di una batteria da 4.500 mAh e della tecnologia SUPERVOOC flash charging da 33W, che permette di caricare lo smartphone al 100% in 63 minuti o di effettuare tre ore di chiamate con una carica di soli 5 minuti. Non manca il lettore delle impronte digitali che però non si trova sotto il display ma sul lato del telefono.

Reno8 Lite 5G è disponibile nella configurazione 8GB di RAM + 128GB di ROM, ma la Ram originale può essere aumentata di 5GB allocando temporaneamente la memoria ROM e consentendo l’esecuzione simultanea di più applicazioni con meno rallentamenti.

Il design di OPPO reno8 Lite 5G

Reno8 Lite 5G mantiene il design tipico della serie Reno, introducendo però l’Ultra-Slim Retro Design e due nuove colorazioni: Rainbow Spectrum e Cosmic Black.

La texture a tre strati e il processo di rivestimento a due strati conferiscono alla cover posteriore una finitura opaca dall’aspetto scintillante. La texture a tre strati comprende una grana interna di dispersione, uno strato intermedio di grana SG e una esterna lucida e opaca. Reno8 Lite 5G è il primo smartphone a utilizzare questa particolare texture lucida e opaca, che sostituisce il materiale di base che si trova solitamente intorno al modulo della fotocamera di altri smartphone.

La colorazione Rainbow Spectrum utilizza la tecnica di rivestimento a due strati, con quello superiore che comprende i colori rosso, giallo e verde e quello di base contenente un rivestimento riflettente all’indio. Insieme, creano un effetto cangiante ed evolutivo di sei colori sfumati sulla cover posteriore dello smartphone.

Reno8 Lite 5G, inoltre, segna il debutto delle Dual Orbit Lights (foto in alto), integrate in modo discreto dietro le due fotocamere primarie, le quali si accendono o lampeggiano di blu elettrico, azzurro, ciano o baby blue a seconda dei diversi scenari, ad esempio quando si accende lo smartphone, quando è in carica, se si riceve una chiamata o è presente una notifica non letta, oppure quando si avvia la modalità gaming.

L’interfaccia: c’è la ColorOS 12

Reno8 Lite 5G gira sulla ColorOS 12, l’ultima versione dell’interfaccia proprietaria del produttore cinese, che dispone di numerosi livelli di personalizzazione. Air Gestures permette agli utenti di rispondere alle chiamate, silenziarle o scorrere su e giù per le pagine, semplicemente muovendo le mani sullo schermo, mentre le funzioni AI System Booster, Quick Startup, Game Focus Mode e AI Frame Rate Stabilizer offrono un’esperienza di intrattenimento coinvolgente e senza interruzioni. ColorOS 12 è inoltre dotato di Omoji, che offre nuove possibilità di personalizzazione con oltre 200 opzioni e il rilevamento del volto in tempo reale grazie all’avanzato algoritmo di cattura del volto di OPPO. ColorOS 12 inoltre garantisce la sicurezza e la privacy dei dati ed è certificato da terze parti come ISO ed ePrivacy. Altre funzioni includono l’Anti-Peeping per le notifiche, che nasconde i dettagli se lo smartphone rileva che un’altra persona sta guardando lo schermo.

Prezzo e disponibilità

OPPO Reno8 Lite 5G è disponibile nelle colorazioni Rainbow Spectrum e Cosmic Black su OPPO Store, Amazon e presso i principali rivenditori di prodotti elettronici. A partire da oggi fino al 17 luglio 2022 si potrà usufruire di una speciale promozione di lancio: chi acquista Reno8 Lite 5G su OPPO Store, Amazon e nei principali rivenditori di elettronica di consumo, si metterà in tasca anche le cuffie OPPO Enco Air2 al prezzo complessivo di 399,99 euro.

Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Segui
Postato in News OPPOTaggato

Massimo Morandi

Giornalista, milanese, appassionato di tecnologia, dirige il mensile Cellulare Magazine dal 1998. Ama viaggiare, la buona cucina e il calcio.