Brandz

I marchi di maggior valore nella speciale classifica di Brandz Most Valuable Global Brands [by Kantar]

Kantar ha pubblicato il suo rapporto annuale dal titolo BrandZ Most Valuable Global Brands, nel quale sono elencati i marchi di maggior valore a livello globale.

Al primo posto svetta Amazon, con un valore del marchio di 684 miliardi di dollari, in aumento di 268 miliardi (+64%) rispetto allo scorso anno. Al secondo posto troviamo Apple, con 612 miliardi di dollari (+74%), seguita da Google con 458 miliardi (+42%).

Samsung è al 42° posto nell’elenco, Huawei al 50°, mentre Xiaomi è al 70° con un miglioramento di 11 posizioni rispetto allo scorso anno che colloca l’azienda cinese in ottima compagnia, tra Budweiser e BMW.

Il marchio in più rapida crescita quest’anno è stato Tesla, che ha registrato un aumento del 275%, seguito da TikTok con +158%: le due società sono rispettivamente alla posizione 47 e 45 nell’elenco.

La Top 100 nell’elenco BrandZ Most Valuable Global Brands per il 2021 riserva interessanti sorprese: Nvidia al n. 12, Qualcomm al n. 37, AMD al n. 57, Snapchat al n. 82 e Spotify al n. 99.

E, naturalmente, non poteva mancare Zoom (al numero 52), la cui popolarità è esplosa grazie all’intenso utilizzo delle videochiamate di gruppo. Ancora: Xbox è cresciuta del 55%, Disney del 13%, Netflix registra un +55% e Spotify entra per la prima volta nella Top 100.

BrandZ: gli italiani

C’è anche una speciale classifica per nazione, stilata da Kantar. Ecco i dati salienti del migliori brand del nostro Paese.

Gucci mantiene la prima posizione per il terzo anno, con un valore del marchio di 33,8 miliardi di dollari. I brand di lusso italiani continuano a dominare la classifica, rappresentando il 42% del valore totale dei marchi presenti nella Top 30. 17 brand hanno aumentato il loro valore, in media del 24%. Fra questi troviamo Bottega Veneta (n.12, $ 2,2 miliardi, +54%), Aperol (n.23, $ 1,1 miliardi, +54%), Fendi (n. 0,8, $ 3,2 miliardi, +48%), Enel (n.2, $ 13,6 miliardi, +41%) e Ferrari (n.5, $ 6,8 miliardi, +35%).

Di seguito l’infografica completa di BrandZ che mostra i primi 100 marchi di maggior valore in tutto il mondo:

Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Segui
Postato in NewsTaggato

Massimo Morandi

Giornalista, milanese, appassionato di tecnologia, dirige il mensile Cellulare Magazine dal 1998. Ama viaggiare, la buona cucina e il calcio.