Raspberry Pi 4

Raspberry Pi 4 ufficiale: più potenza ma stesso prezzo

Raspberry Pi Foundation ha appena annunciato Raspberry Pi 4, una nuova generazione di microcomputer che promette prestazioni di livello grazie a una serie di aggiornamenti molto attesi.

Il modello B di Raspberry Pi 4 dovrebbe essere non meno di 3 volte più veloce del suo predecessore grazie a una CPU Cortex-A72 a 64 bit quad-core a 1.5 GHz ARM che può essere abbinata a una scelta di tre diverse configurazioni RAM.

Questa è la prima volta che Raspberry Pi viene offerto con più di un’opzione di memoria. Il modello base offre 1 GB di RAM mentre la configurazione di fascia media viene fornita con 2 GB di RAM. Il top di gamma è dotato di 4 GB di RAM.

Questo nuovo modello offre anche il supporto per due monitor a risoluzioni fino a 4K e vanta la decodifica hardware 4Kp60 del video HEVC. È dotato di due porte USB 3.0 (una utilizzata per l’alimentazione) e due porte USB 2.0 ma vanta anche Gigabit Ethernet full-throughput, Bluetooth 5.0 e rete wireless 802.11ac dual-band.

E’ impressionante per un dispositivo così piccolo e così conveniente vedere tanta potenza: la Raspberry Pi Foundation ha mantenuto il suo prezzo di 35$ per il Raspberry Pi 4, ma poiché offre più di un modello, le versioni aggiornate sono un po’ più costose. La versione da 1 GB di RAM costa quindi 35$ e l’aggiunta di un’altra RAM da 1 GB aumenta il prezzo di 10$. La versione top di gamma da 4 GB costa 55$.

Presente poi un nuovo connettore di alimentazione che passa da microUSB a USB-C. Altri aggiornamenti riguardano anche il supporto del display che ha richiesto una revisione grazie all’aggiunta dell’uscita a doppio display.

“Per consentire la doppia uscita del display all’interno dell’impronta della scheda esistente, abbiamo sostituito il connettore HDMI di tipo A (full-size) con una coppia di connettori HDMI tipo-D (micro)”, spiega Upton.

Il Raspberry Pi 4 include anche nuovi accessori, come custodie, alimentatori e cavi, ma anche un kit desktop aggiornato che costa 120$ e comprende il dispositivo stesso, un case ufficiale, un alimentatore, mouse e tastiera, una coppia di HDMI cavi, la guida per principianti e una scheda microSD da 32 GB.