android 12 stabile

Svelata la data di rilascio della versione stabile di Android 12

Android 12 è ormai giunto nella fase finale dello sviluppo come testimoniato dal recente rilascio dell’ultima beta. Ancora non si conosce ufficialmente la data di uscita ufficiale della versione stabile, ma una recente indiscrezione ne suggerisce una probabile.

Infatti Rahman Mishaal di XDA Developers ha reso noto su Twitter che la versione stabile di Android 12 AOSP (Android Open Source Project) sarà rilasciata il prossimo 4 ottobre. Negli ultimi anni Google ha sempre rilasciato Android AOSP e android per smartphone contemporaneamente, pertanto è estremamente probabile che ciò accada anche quest’anno.

Twitter

Caricando il tweet, l’utente accetta l’informativa sulla privacy di Twitter.
Scopri di più

Carica il tweet

Se la data fosse vera, Android 12 arriverebbe con un mese di ritardo rispetto agli altri anni (di solito il rilascio era a settembre). Non sono noti i motivi di questo slittamento, ma Google potrebbe aver posticipato il lancio per farlo coincidere con l’arrivo della serie Pixel 6. Infatti Android 12 sarà inizialmente disponibile soltanto per i Pixel, per poi essere gradualmente distribuito anche ad altri telefoni.

Nel caso l’indiscrezione sia confermata, dunque, bisognerà attendere il 4 ottobre prima di vedere il rilascio sia della versione stabile di Android 12 che dei nuovi Pixel 6. Una volta reso disponibile, ci vorrà probabilmente poco tempo prima che sia compatibile con la maggior parte degli smartphone di ultima generazione.