Gartner ha ufficialmente comunicato i dati di vendita degli smartphone nel mondo per il terzo trimestre 2018, ossia per il periodo luglio-settembre.
Secondo Gartner, nel terzo trimestre del 2018, sono stati i marchi cinesi Huawei e Xiaomi a guidare le vendite globali di smartphone. Nel complesso, le vendite di smartphone sono cresciute dell’1,4% raggiungendo 389 milioni di unità.
“Se togliessimo sia Huawei sia Xiaomi dall’elenco dei produttori di smartphone globali, le vendite di smartphone sarebbero diminuite del 5,2%”, ha affermato Anshul Gupta, direttore della ricerca di Gartner. “Guidati da smartphone a basso prezzo, funzionalità avanzate della fotocamera e display con risoluzione di alta qualità, i principali produttori cinesi di telefoni cellulari hanno incrementato le vendite nei mercati emergenti nel terzo trimestre del 2018.”
Anche se le vendite di smartphone stanno rallentando per la maggior parte dei produttori di cellulari, Huawei ha visto la domanda crescere del 43% (come si può vedere nella tabella che pubblichiamo). Huawei rimane il marchio di smartphone numero uno nella Grande Cina e tra i primi tre nella maggior parte dei mercati europei. “Il divario tra Samsung e Huawei continua a ridursi, in quanto Huawei si espande aggressivamente investendo in brand e distribuzione nei mercati emergenti del Medio Oriente, Asia/Pacifico e Africa”, ha affermato Gupta. “Huawei sta, per esempio, posizionando i suoi smartphone della serie Honor a prezzi accessibili per guidare il passaggio dai telefoni cellulari agli smartphone in quei mercati“.
Samsung ha registrato il suo più grande calo da quando Gartner monitora le vendite di smartphone a livello globale, con un meno 14%. Samsung Galaxy S9, S9 + e Note 9 hanno faticato a sostenere la domanda mentre le gamme midtier ed entry-level hanno continuato a subire la concorrenza dei principali marchi cinesi che hanno incrementato la quota di mercato proprio nei Paesi chiave, come l’India.
La performance di Apple è stabile con una crescita dello 0,7%. “Gli iPhone di Apple stanno affrontando un mercato premium ormai saturo, con tassi di crescita in rallentamento e maggiore concorrenza in Cina“, ha affermato Gupta. “I modelli di punta di Apple, annunciati a settembre, saranno la chiave per definire le vendite complessive di iPhone nel 2018. I primi riscontri del canale suggeriscono che Xs Max stia performando nettamente meglio del modello Xs, mentre riteniamo che lo stesso Xs Max possa risultare fondamentale nel mercato cinese, dove Apple ha perso quote“.
Il futuro per Gartner: 5G e smartphone pieghevoli
Con le vendite globali di smartphone in calo, l’attenzione dei produttori di telefoni cellulari si sta spostando verso nuove tecnologie come il 5G e verso nuovi fattori di forma (come gli smartphone pieghevoli) per differenziare l’esperienza dell’utente e generare nuovo valore.
“Mentre il 2019 segnerà un anno importante per ulteriori attività di ricerca e sviluppo e per i test sul 5G, è improbabile che il 5G arrivi con volumi significativi prima del 2020“, ha affermato Roberta Cozza, research director di Gartner. “Prevediamo che le vendite di telefoni cellulari 5G raggiungeranno 65 milioni di unità nel 2020“.
Inoltre, diversi fornitori, come Samsung, Huawei e LG, dovrebbero lanciare nuovi smartphone pieghevoli nel 2019. “Questi dispositivi saranno inizialmente costosi e dovranno cedere a qualche compromesso sul fronte dell’usabilità”, continua Cozza. “Ci vorrà del tempo perché i vendor costruiscano un forte ecosistema di software e gli sviluppatori generino esperienze utente attraenti e innovative“.