Cresce i numero dei consumatori italiani che hanno deciso di pagare i regali di Natale con la carta di credito. Sono stati 123 milioni i pagamenti con carte di debito, carta di credito e prepagate nella settimana di Natale, rispetto ai 92 milioni del medesimo periodo dell’anno scorso. Ciò porta ad un aumento del 33,7% rispetto all’anno precedente.
Il dato riguarda le transazioni gestite da SIA, società che gestisce circa la metà delle operazioni di pagamento con carta di debito, carta di credito e prepagate in Italia.
101,5 milioni sono relativi ai pagamenti nei negozi tradizionali, pari a quasi l’82,5% del totale, in crescita del 31,8% rispetto al 2018. Le transazioni di pagamento per gli acquisti online sono state invece 21,5 milioni, pari al 17,5% del totale, in aumento del 43,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Complessivamente, nel periodo dal 1° dicembre al 24 dicembre 2019, sono state 366 milioni le operazioni con carte, in aumento del 31,7% rispetto ai 278 milioni del medesimo periodo dell’anno scorso.
In particolare, oltre il 78% del totale dei pagamenti con carte ha riguardato i negozi tradizionali per un totale di 286 milioni di transazioni (+28,3% rispetto allo stesso periodo del 2018). Più evidente, invece, l’aumento degli acquisti su siti di e-commerce (+45,5%).
Da segnalare che il picco di pagamenti con carte è stato registrato lunedì 23 dicembre con quasi 21 milioni di operazioni di cui 18 milioni effettuate nei negozi fisici e circa 3 milioni online.