Amazon India

Amazon Internet, il browser leggero di Amazon per l’India

Amazon ha ufficialmente lanciato il suo browser internet sotto forma di app in India. Amazon Internet, questo il nome ufficiale, è leggermente diverso da altri browser perché viene fornito con un pacchetto di funzioni essenziali dedicando particolare attenzione alla quantità di spazio che occupa sul dispositivo (solo 2,4 MB!)

Sebbene manchino alcune funzionalità come add-on ed estensioni, Amazon Internet è dotato di una modalità privata per navigare senza lasciare traccia: “Non richiede permessi supplementari o raccoglie i tuoi dati personali come altri browser”.

Poiché è rivolto in particolare al mercato indiano, il browser di Amazon include anche una sezione notizie in homepage. Non ci sono altre funzionalità se non una schermata delle impostazioni di base. Insomma, Amazon punta agli utenti Android che non vogliono altro che un’esperienza di navigazione semplice, veloce e sicura, anche per favorire gli acquisti sulla propria piattaforma di e-commerce.

Android 5.0 e versioni successive

Secondo la lista di Google Play Store, Amazon Internet è stato pubblicato per la prima volta il 20 marzo e supporta Android 5.0 e successivi.

L’obiettivo di Amazon con questo browser è quella di creare qualcosa di più leggero possibile per il mercato indiano in cui Internet ad alta velocità non è disponibile per tutti. E poiché l’India è un mercato tecnologico in continua crescita dove app come Facebook Lite e YouTube Go stanno già riscuotendo successo, un browser più leggero che funziona con risorse limitate potrebbe aiutare Android ad espandersi e Amazon ad incassare ancora di più.