Exynos 980

Exynos 980 ufficiale: ecco il primo SoC con modem 5G integrato

Samsung ha appena presentato il suo nuovo chip Exynos 980, il primo con un modem 5G integrato e realizzato attraverso il processo produttivo FinFET a 8 nm

Il nuovo Exynos 980 offre un potente modem 4G LTE (oltre al supporto al 5G) che è ancora più potente tanto da arrivare fino a 2,55 Gbps e toccare i 250 MB/sec. All’interno, il processore di Samsung ha anche il nuovo standard Wi-Fi 6 disponibile come processore a 8 core. 

Sono 2 i core CPU Cortex-A77 e 6 chip Cortex-A55, uniti dalla GPU Mali-G76 per la grafica e le esperienze di realtà aumentata mentre non manca ovviamente l’unità di elaborazione neurale (NPU) per le attività di intelligenza artificiale.

“Con l’introduzione del nostro modem 5G l’anno scorso, Samsung ha guidato la rivoluzione 5G, aprendo la strada verso il passo successivo nella mobilità”, ha dichiarato Ben Hur, vicepresidente del sistema LSI marketing di Samsung Electronics. “Con il nuovo Exynos 980 con 5G integrato, Samsung sta lavorando per rendere il 5G più accessibile a una più ampia gamma di utenti e continua a guidare l’innovazione nel mercato del 5G mobile.”

Uno degli aspetti più interessanti dell’Exynos 980 è la possibilità di supportare processori di immagine fino a 108 milioni di immagini pixel, tra cui il sensore da 108 Megapixel che supporta fino a 5 singoli sensori e ne elabora 3 contemporaneamente. 

Per un’esperienza multimediale coinvolgente, il codec multiformato (MFC) di Exynos 980 supporta la codifica e la decodifica di video UHD 4K a 120 fotogrammi al secondo (fps). Il supporto HDR10+ con mappatura dinamica offre colori più dettagliati e luminosi nei contenuti video.

Insomma, un mostro di potenza ed è per questo motivo che sarà facile vedere il nuovo Exynos 980 all’interno dei prossimi smartphone di punta Samsung nel 2020 come il Galaxy S11, il Galaxy Note 11 e il Galaxy Fold 2.

Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Segui
Postato in NewsTaggato

Andrea Puchetti

Appassionato di tecnologia fin dalla nascita. Sempre in giro con mille gadget in tasca e pronto a non farsi sfuggire le novità del momento per poterle raccontare sui canali di Cellulare Magazine.