Secondo gli ultimi dati Canalys, le spedizioni mondiali di tablet sono aumentate dell’1% nel primo trimestre del 2024, raggiungendo 33,7 milioni di unità.
La crescita segue quattro trimestri consecutivi di calo su base annua ed è dovuta alla ripresa della spesa dei consumatori e alla stabilizzazione delle economie globali.
“L’industria dei tablet ha avuto un inizio positivo nel 2024 e il resto dell’anno dovrebbe portare ulteriore sollievo dopo un difficile 2023”, ha affermato Himani Mukka, responsabile della ricerca di Canalys. “Nonostante il lungo periodo di cauta spesa dei consumatori per i tablet, i produttori rimangono ambiziosi. I nuovi operatori del mercato hanno continuato a investire nella categoria, mentre i pesi massimi della categoria stanno puntando sull’innovazione per cattuare i clienti”.
“Di particolare rilievo è la mossa anticipata di Apple di incorporare gli schermi OLED negli iPad Pro. Inoltre, il 2024 sarà caratterizzato da nuovi fattori di forma e nuove funzionalità, con i produttori che si concentreranno sia sui design pieghevoli che sulla visualizzazione di contenuti 3D senza occhiali. Il mercato dei tablet è sulla buona strada per stabilizzarsi al di sopra dei livelli pre-pandemia, sostenuto da una traiettoria di ripresa graduale”.
Apple rimane al vertice del mercato mondiale dei tablet nel primo trimestre del 2024, con 12,0 milioni di iPad spediti, che le conferiscono una quota di mercato del 36%. Samsung è cresciuta di un modesto 1% e mantiene il secondo posto con 6,8 milioni di unità spedite. Huawei è al terzo posto per il secondo trimestre consecutivo, vendendo 2,7 milioni di unità con una forte crescita annua del 70%, spinta principalmente dalla domanda nel suo mercato interno cinese e in tutta la regione dell’Asia Pacifico. Lenovo e Amazon si classificano rispettivamente al quarto e quinto posto, con oltre 2 milioni di tablet ciascuno.