Reddito di cittadinanza: un’app ti dice se ne hai diritto

Ho diritto al reddito di cittadinanza? È una delle domande più comuni delle ultime settimane, da quanto appunto il reddito di cittadinanza è stato ufficialmente approvato insieme con la manovra economica.

icon
Reddito di CittadinanzaRaffaele MiragliaUtilityGratisScarica

Ora la risposta alla domanda è un po’ più semplice, poiché è stata creata un’app apposita che vi dice e potrete accedere o no alla neonata forma di welfare.

L’app Reddito di Cittadinanza è stata sviluppata dall’Apple Developer Academy, il primo centro ufficiale di formazione di Apple in Europa ed è disponibile gratuitamente per iPhone e iPad. Inoltre, non contiene pubblicità. In pochi passaggi potrete sapere se potrete avere accesso al sussidio e in che misura. Fra le domande che vi verranno poste c’è il valore del patromonio immobiliare e il reddito del nucleo familiare.

reddito di cittadinanza app

Una volta inseriti questi dati potrete ottenere il corretto riscontro. L’app è stata realizzata proprio per fornire risposte a domande semplici e viene incontro a tutti coloro che non hanno troppa dimestichezza con leggi e codici. Importante sottolineare come nessun dato inserito verrà registrato o archiviato, neppure per fini statistici. Una volta terminato il calcolo della simulazioni tutte le informazioni inserite vengono cancellate.

Secondo Pasquale Tridico, presidente dell’Inps, nel corso del primo mese le domande per il Reddito di cittadinanza sono state 800 mila. Si arriverà con molta probabilità a 1,3 milioni entro l’anno.

Reddito di Cittadinanza può essere scaricata QUI