Per chi non lo sapesse, Samsung vende due diverse versioni dei suoi telefoni Galaxy top di gamma. I modelli disponibili negli Stati Uniti e una serie molto limitata di altri mercati offrono un processore Qualcomm Snapdragon, mentre quelli venduti nei mercati internazionali, tra cui l’Europa, sono alimentati dal chip Exynos di Samsung.
Nonostante la società sudcoreana affermi che le prestazioni dei chip Exynos sono alla pari con quelli del fratello Snapdragon, i test hanno dimostrato che un telefono Galaxy con tecnologia Qualcomm è più veloce e beneficia di una maggiore durata della batteria .
Gli utenti Samsung hanno ora lanciato una petizione per chiedere a Samsung di “smettere di vendere telefoni Exynos”, sottolineando che la società sudcoreana dovrebbe usare i chip Qualcomm su tutti i dispositivi venduti in tutto il mondo indipendentemente dal mercato.
“I telefoni con chip SoC Exynos hanno prestazioni più lente, hanno una durata inferiore della batteria, utilizzano sensori ed elaborazione della fotocamera inferiori e dissipano il calore peggio”, spiega la petizione.
“Per lo meno, apprezzeremmo se Samsung fosse trasparente sulle incoerenze dato che paghiamo lo stesso prezzo esatto o addirittura superiore ai nostri amici statunitensi.
Al momento in cui scriviamo, ci sono oltre 11.200 persone che hanno firmato la petizione, meno di tre giorni dopo la sua pubblicazione online. Molto probabilmente, il numero di sostenitori continuerà a crescere, nonostante le possibilità di vedere Samsung espandere la disponibilità della versione Snapdragon su più mercati sia piuttosto ridotta.
“Ogni anno speriamo che Samsung ci dia lo stesso dispositivo. Non sono riusciti a soddisfare queste richieste più e più volte e il divario prestazionale sembra solo aumentare nel tempo ”, così si chiude la petizione.