Sky multa

Sky, come richiedere l’indennizzo per il pacchetto calcio dopo la multa!

Dove guardo il calcio quest’anno? Su Sky? Su Mediaset Premium? Su DAZN? E come? Via Internet, digitale terrestre o parabola? La scorsa estate è stata davvero un incubo per gli amanti del calcio e, in particolare, per quelli che hanno scelto di vederlo sulla piattaforma di Sky.

Pubblicità ingannevole

L’Antitrust, del resto, è stata chiara. L’accusa nei confronti di Sky è infatti duplice. Da una parte non avrebbe spiegato con correttezza i contenuti del pacchetto calcio 2018/19, lasciando intendere che si sarebbero potute vedere tutte le partite, mentre nella realtà se ne vedono solo 7 su 1o (le altre tre vengono infatti trasmesse da DAZN a fronte di un ulteriore abbonamento), dall’altra non avrebbe fornito le giuste alternative (le soluzioni proposte erano entrambe svantaggiose) a chi avesse voluto recedere dal contratto. Ecco dunque il perché dei 7 milioni di multa.

Aduc: come chiedere il rimborso

Poiché però la sanzione dell’Antitrust non porta alcun beneficio ai singoli clienti che hanno acquistato il pacchetto Sky Calcio, l’Aduc  (l’associazione per i diritti dei consumatori) ha fornito sul suo portale le istruzioni su come richiedere il rimborso di quanto pagato illegittimamente, la riduzione del prezzo e il pagamento da parte di Sky di un indennizzo per erogazione parziale dei servizi.

Raccomandata o PEC

ADUC ha predisposto un modello di raccomandata AR (o PEC) di messa in mora che i consumatori possono compilare con i propri dati inviare a Sky per chiedere restituzioni e indennizzi. In caso di risposta negativa o di mancata risposta, si può attivare – gratuitamente – il tentativo di conciliazione davanti al Corecom della propria regione, chiedendo – nel caso in cui Sky non abbia risposto – anche la corresponsione di un indennizzo per mancata risposta al reclamo.

Se anche il tentativo di conciliazione fallisse, il consumatore potrà  chiedere – sempre gratuitamente – al Corecom di definire la controversia condannando Sky a restituire le somme indebitamente riscosse per i servizi non usufruiti nella misura del 30% dell’importo corrisposto per il pacchetto Sky Calcio e a pagare gli indennizzi previsti dalla legge.

Christian Boscolo

Christian Boscolo "Barabba" è stato redattore di K PC Games dove ha recensito i migliori giochi per PC per poi approdare alla tecnologia. Tra le sue passioni, oltre ai videogiochi, il calcio e i buoni libri, c'è anche il cinema. Ha scritto perfino un libro fantasy: Il torneo del Mainar