Google ha iniziato a distribuire Android 15 sui dispositivi Pixel supportati. Alcuni utenti segnalano di aver già ricevuto l’aggiornamento, ma il lancio di massa dovrebbe avvenire entro la fine della settimana.
Ma quali sono gli smartphone che supporteranno il nuovo Android 15? Di seguito l’elenco:
Google Pixel 6
Google Pixel 6 Pro
Google Pixel 6a
Google Pixel 7
Google Pixel 7 Pro
Google Pixel 7a
Google Pixel Fold
Google Pixel Tablet
Google Pixel 8
Google Pixel 8 Pro
Google Pixel 8a
Google Pixel 9
Google Pixel 9 Pro XL
Pixel 9 Pro e 9 Pro Fold non sono per il momento inseriti nell’elenco, ma saranno comunque aggiornati. Sono stati lanciati con Android 14, nonostante siano usciti più tardi, il 9 settembre anziché il 22 agosto come 9 e 9 Pro XL.
Android 15 porterà una serie di miglioramenti. I più salienti riguardano l’integrazione di un decoder software AV1 più efficiente (dav1d), una migliore gestione dei PDF e un rendering dei font superiore, oltre al supporto sperimentale per ANGLE (Almost Native Graphics Layer Engine).
Gli utenti saranno in grado di liberare spazio sui loro dispositivi archiviando le app. Avranno anche la possibilità di creare uno spazio privato in cui possono conservare le app sensibili sotto un ulteriore livello di autenticazione. Inoltre, le nuove API consentiranno alle app di scegliere l’efficienza energetica rispetto alle prestazioni per determinati carichi di lavoro.