Twitter

Twitter lancia la funzione di retweet con immagini, video e gif animate

Twitter ha annunciato oggi che permetterà agli utenti di aggiungere immagini, video e GIF ai loro retweet. Forse non si tratta della funzione più attesa dell’anno, ma gli ingegneri del celebre social network hanno ammesso di aver lavorato sodo per renderla possibile.

Utilizzare la nuova funzione di Twitter è semplice. Quando si visualizza un tweet basta toccare l’icona di retweet nella barra degli strumenti in basso. Da qui cliccare su “retweet con commento” e aggiungere una foto o altre tipologie di media.
Twitter afferma che la funzione è tanto facile da usare quanto è stata difficile da progettare: il problema maggiore infatti è stato far sì che, una volta aggiunti nuovi contenuti da parte dell’utente, il tweet non apparisse troppo lungo, pesante e difficile da leggere o interpretare.

Per fare in modo che un retweet con media allegati non sembrasse confusionario, Twitter ha optato per includere il tweet originale in un box insieme con l’avatar dell’autore. Ciò consente di visualizzare a pieno formato l’immagine, il video o la GIF aggiunti con il retweet.

Tutto continua a tacere invece sul fronte di un’altra funzione molta attesa dagli utenti: ossia quella che permetterebbe di editare e correggere un tweet, per eliminare eventuali errori di ortografia commessi durante la scrittura. Uno strumento che sarebbe sicuramente molto utile visto che, al momento, l’unica alternativa per correggere un messaggio è quello di cancellarlo, riscriverlo e reinviarlo.

Fonte: Twitter support