facebook watch

Facebook Watch: la Tv di Mark Zuckerberg alla conquista del mondo

A un anno dal debutto negli States, Facebook Watch è pronto a conquistare il mondo intero. Da fine agosto è disponibile a livello globale l’anti-YouTube di Mark Zuckerberg o la risposta social a Netflix e Amazon Prime Video, come è già stato definito.

L’annuncio

«Facebook Watch è disponibile ovunque, per dare agli utenti di tutto il mondo un nuovo modo di scoprire video e interagire con amici, creatori e altri fan», ha dichiarato Fidji Simo, a capo della sezione video della piattaforma. «Abbiamo lanciato Watch negli Stati Uniti un anno fa», ha aggiunto il manager del social network. E ha spiegato che ogni mese «più di 50 milioni di persone negli Usa hanno visto un video per almeno un minuto su Watch». E il tempo totale trascorso a guardare video si è più che decuplicato a partire dall’inizio del 2018.

Il servizio

Costato la bella cifra di un miliardo di dollari di investimento, il nuovo servizio di streaming del social più diffuso del globo offre non solo programmi di sport e notizie, ma anche serie originali come Skam e Sorry For Your Loss. Per i social utenti si apre così la possibilità di scoprire video e interagire con amici, creator e fan. Come? Per esempio consentendo di vedere con facilità i video condivisi dagli amici, creando programmi incentrati sulla partecipazione del pubblico e aprendo Watch ai video delle Pagine.  Il tutto, ovviamente, farcito di emoticon e commenti.

L’accesso

Per accedere a Watch su iOS e Android e iniziare a prendere confidenza con il servizio basta aggiornare l’app di Facebook e selezionare l’icona del video. Se ancora non compare, niente di grave e nessun allarme. Perché probabilmente spunterà nelle prossime settimane. È disponibile anche su Apple Tv, Samsung Smart TV, Amazon Fire TV, Android TV, Xbox One e Oculus TV.