Autolivery di Ford

Ford reinventa le consegne con il concetto di “Autolivery”, van a guida autonoma e droni

Importanti novità ideate da Ford per il mondo hi-tech dei trasporti qui al Mobile World Congress 2017. Il produttore di automobili ha annunciato due importanti tecnologie nell’ambito delle auto connesse, un concetto che si sta facendo sempre più strada grazie ai continui investimenti per portare la tecnologia a bordo.

Autolivery

Tra i tanti prototipi a guida autonoma destinati al trasporto di persone non è mai stato pensato un processo completamente autonomo per il trasporto di merci direttamente alla porta dei clienti. Con il nuovo concetto Autolivery, Ford ha immaginato un futuro di furgoni a guida autonomia e droni che lavorano insieme per consegnare la merce direttamente sul balcone di casa in poche ore.

Un’idea che potrà sembrarvi fantascientifica ma che è già in stato avanzato: il concetto Autolivery è un van elettrico che si guida da solo con droni che possono volare direttamente a casa per consegnare la merce. Nel video qui sotto Ford dimostra come questo concetto sia particolarmente utile se si tratta di grattacieli.

Ford l’ha ribattezzata “Città del futuro”. Offrire una gamma più ampia di soluzioni per il trasporto e di consegna tra cui biciclette, droni per facilitare il trasporto in modo da potere aprire spazio al verde.

“Mentre la scena mostrata oggi non è ancora possibile, ‘Autolivery’ suggerisce come la nostra ricerca della mobilità in corso potrebbe arricchire la nostra vita in una ‘città del futuro’ più sostenibile”, ha detto Ken Washington, vice presidente di Ford di Engineering Research e Advanced, in una dichiarazione.

“Ford crede molto nella cultura della disruption e dell’innovation intesa come strategia per sviluppare soluzioni innovative che mettono al centro gli interessi delle persone, il risparmio di tempo e di denaro, e infine il miglioramento della qualità della vita nelle nostre città, oggi e nel prossimo futuro”, ha dichiarato Ken Washington, VP, Research and Advanced Engineering, Ford Motor Company.
‘Autolivery’ è una delle idee sviluppate dai dipendenti Ford per rispondere alla sfida degli “ultimi 15 metri”,

Modem 4G a bordo

Il secondo annuncio di Ford ha riguardato i piani per incorporare un hotspot Wi-Fi all’interno della propria auto. Attraverso un’antenna esterna, l’hotspot Wi-Fi consente il collegamento a internet fino a 10 dispositivi all’interno del veicolo.

La banda è fornita dal 4G LTE di Vodafone attraverso una partnership tutta hi-tech. A questo dovrà aggiungersi però un pacchetto dati 4G LTE costante al veicolo che dovrà essere sottoscritto a parte per ogni veicolo.

“Il futuro della mobilità passa attraverso la connettività, tra noi e la nostra automobile,tra il nostro smartphone e la nostra auto, e tra l’automobile e l’ambiente circostante”,ha dichiarato Don Butler, Executive Director, Ford Connected Vehicle and Services. “Con FordPass Connect, il sistema di infotainment e connettività SYNC si trasformerà da piattaforma per il collegamento dei dispositivi a un vero e proprio cloud dove poter accedere a molti più contenuti. Grazie al modem integrato a connessione veloce, frutto della partnership con Vodafone, i bambini potranno guardare cartoni animati, o ascoltare musica e perché no, svolgere i compiti scolastici, direttamente in automobile,mentre gli adulti potranno dedicarsi al lavoro”.