Google Pixel 8a

Google Pixel 8a e Pixel Tablet arrivano in Italia

Quasi a sorpresa, nella giornata di ieri Google ha introdotto anche per l’Italia i nuovi Google Pixel 8a e Pixel Tablet. Lo smartphone verrà aggiornato per 7 anni, sia lato sicurezza sia lato sistema operativo, mentre il tablet per 5 anni. Al momento entrambi i dispositivi sono disponibili al pre-ordine, con le vendite che inizieranno a partire dal 14 maggio sullo store del produttore e nelle catene di elettronica.

Le caratteristiche tecniche di Google Pixel 8a

Google Pixel 8a è un dispositivo maneggevole e snello. Le dimensioni sono di 152,1 mm x 72,7 mm x 8,9 mm e pesa 188 grami. I bordi sono arrotondati, il retro è opaco, mentre la cornice è in alluminio lucido. La protezione è IP67, ed è in grado di resistere a polvere, cadute, scivolamenti.

Lo smartphone adotta uno schermo Actua con pannello Oled da 6,1 pollici, con frequenza di aggiornamento fino a 120Hz. Protetto da Corning Gorilla Glass 3, ha una luminosità che può arrivare fino a 2.000 nits nella sua massima espressione. Troviamo inoltre il supporto Hdr e le funzionalità Riepilogo e Now Playing. Sotto al pannello è integrato un sensore di impronte digitali.

Software, hardware e IA

Google Pixel 8a è mosso dal Google Tensor G3 (con coprocessore di sicurezza Titan M2) e si avvale delle funzionalità di Intelligenza Artificiale già previste per Pixel 8 e Pixel 8 Pro. A bordo troviamo 8 Gb di Ram LPDDR5x, mentre lo storage può essere di 128 o 256 Gb, Ufs 3.1 La batteria da 4.492 mAh, secondo il produttore, è in grado di offrire più di 24 ore di autonomia, che si possono portare fino a 72 ore con il Risparmio Energetico Estremo. La ricarica è anche wireless con certificazione Qi. Il telefono è dual Sim, purché una delle due sia una eSim. Tra le altre caratteristiche, Wi-Fi 6E, Bluetooth 5.3, Nfc.

Il nuovo smartphone di Google è arricchito dalle funzionalità di Intelligenza Artificiale che troviamo anche sui fratelli maggiori, tra cui Scatto Migliore, Gomma Magica Audio etc. Inoltre, è dotato di protezione antimalware e antiphishing, compreso il supporto per le passkey. Oltre al Cerchia e cerca, Pixel 8a si avvale delle funzionalità quali Filtro Chiamate, Trascrivi la chiamata, Aspetta per me, Chiamata Nitida. Presente anche il widget “At a Glance” di Google Pixel, che mostrerà informazioni essenziali direttamente sulla schermata di blocco. Integrata anche la VPN per una maggior sicurezza online.

Il reparto fotografico di Google Pixel 8a

La fotocamera posteriore è da 64 Mpixel, c’è anche una grandangolare da 13 Mpixel con lente da 120° e c’è anche lo stabilizzatore ottico ed elettronico. La fotocamera anteriore è invece da 13 Mpixel. I video possono essere registrati fino a 4k a 60 fps con la fotocamera posteriore, diversamente quella anteriore si ferma a 1080p a 60 fps.

Pixel Tablet

Le dimensioni di Pixel tablet sono di 258 x 169 x 8,1 mm e pesa circa 493 grammi. Il nuovo tablet di Google ha una diagonale dello schermo Lcd da 10,9 pollici, con luminosità fino a 500 nits. Dispone di un rivestimento antimacchia. A disposizione prevede 8 Gb di Ram e tagli di memoria da 128 e 256 Gb. Il dispositivo è mosso da Google Tensor G2 e chipset di sicurezza Titan M2. La batteria, assicura il produttore, può arrivare fino a 12 ore di video in streaming e può essere caricata con base di ricarica con altoparlante, oltre al classico cavo. Dispone di una fotocamera anteriore da 8 Mpixel, così come la posteriore. Prevede un sensore di impronte digitali posizionato sul tasto di accensione. Tra le altre caratteristiche, WiFi 6, Bluetooth 5.2. Gli aggiornamenti del sistema operativo e di sicurezza saranno garantiti per 5 anni.

Il tablet è versatile, oltre alle funzionalità di intrattenimento, multitasking e lavoro, può essere utilizzato come hub per la smart home, con funzioni come la cornice digitale e la possibilità di essere controllato con la voce grazie all’assistente. Per un utilizzo di questo tipo, è previsto l’accessorio di supporto venduto separatamente.

Disponibilità e prezzi

Pixel 8a è già disponibile al preordine su Amazon e Google Store. Sarà infine disponibile per l’acquisto a partire dal 14 maggio, a partire da 549 euro anche da Unieuro e Vodafone. Alle colorazioni tradizionali si aggiungono due in edizione limitata, aloe e azzurro cielo, insieme a nero ossidiana o grigio creta. Il Pixel Tablet avrà invece un prezzo di partenza di 499 euro.