Dati IDC

Dati IDC: Huawei storico sorpasso su Apple, in forte crescita Xiaomi

IDC ha reso noti i dati sulle spedizioni dei telefoni nel secondo quarto 2018 (ovvero il trimestre aprile-maggio giugno) consegnandoci lo storico sorpasso di Huawei su Apple. Il produttore cinese nl secondo trimestre del 2017 aveva l’11% del mercato, mentre nel secondo trimestre 2018 ha raggiunto il 15,8%. Un’incremento che gli permette di superare Apple che è rimasta sostanzialmente stabile.

IDC: Samsung, Xiaomi e gli altri

Samsung rimane stabilmente al comando pur subendo una flessione anno su anno del 10,4%, mentre impressiona la forte crescita di Xiaomi che, con un incremento percentuale del 48,8%,  diventa di fatto il quarto produttore al mondo. Un’altra lettura potrebbe invece essere l’oligopolio dei primi tre produttori (Samsung, Huawei e Apple) che hanno di fatto il 50% del mercato.

 

Christian Boscolo

Christian Boscolo "Barabba" è stato redattore di K PC Games dove ha recensito i migliori giochi per PC per poi approdare alla tecnologia. Tra le sue passioni, oltre ai videogiochi, il calcio e i buoni libri, c'è anche il cinema. Ha scritto perfino un libro fantasy: Il torneo del Mainar