Opel Mokka X: lo smartphone è integrato

I sistemi R 4.0 IntelliLink e NAVI 900 IntelliLink salgono a bordo della nuova Opel MOKKA X, rendendola una vettura super connessa. All’interno dell’abitacolo il mondo smartphone e delle app appare bene integrato.

MOKKA X con il sistema R 4.0 IntelliLink è dotato di schermo touch screen a colori da sette pollici, connessione USB e vivavoce Bluetooth. È così possibile telefonare senza impegnare le mani, effettuare lo streaming audio e guardare fotografie, video e film. Come il sistema NAVI 900 IntelliLink è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto.

Android Auto comprende Google Maps, Google Now, la possibilità di parlare a Google e un numero crescente di app audio e di messaggistica, tra cui WhatsApp, Skype, Google Play Music, Spotify e i riproduttori di podcast.

Apple CarPlay consente di effettuare telefonate, inviare e ricevere messaggi e ascoltare musica dal touch screen o mediante i comandi vocali di Siri. Le app supportate da Apple CarPlay sono Phone, Messages, Maps, Music e le app di terzi compatibili.

Utilizzare queste applicazioni è facile. Sullo schermo touch screen del sistema di infotainment è visibile l’icona “Proiezione” quando il telefono non è connesso. L’icona cambia per indicare Apple CarPlay o Android Auto quando si collega il telefono attraverso la presa USB. Android Auto richiede un telefono con Os Android Lollipop 5.0 o superiore. Apple CarPlay richiede un iPhone 5 o successivo.

Navi 900 IntelliLink funziona grazie al touchscreen a colori da 8 pollici. IntelliLink permette di effettuare lo streaming audio, la lettura vocale degli SMS in arrivo e di utilizzare i comandi vocali. Si possono inoltre guardare film e video. Il navigatore è dotato di mappe di oltre 30 paesi europei, offre la visualizzazione 2D o 3D ed è dotato di comandi vocali.

Con il servizio di connettività e assistenza personale Opel OnStar, si avrà sempre un “angelo custode” al loro fianco. OnStar reagisce automaticamente in caso di emergenza. Se gli airbag vengono attivati durante un incidente, i sensori presenti sul veicolo avvisano automaticamente un operatore OnStar.

La chiamata automatica in caso di incidente è solo una delle numerose funzioni innovative di Opel OnStar.

Il servizio più popolare su OnStar è l’app mobile myOpel (per Android o iOS), che permette di bloccare e sbloccare le portiere in remoto, localizzare il veicolo online e attivare il clacson o i fari. I clienti possono vedere dati importanti come la vita utile residua dell’olio motore o la pressione degli pneumatici. Oppure inviare indicazioni stradali al navigatore  e – a partire da fine 2016 – gestire l’hotspot Wi-Fi della vettura. È possibile collegare fino a sette dispositivi in auto o nelle immediate vicinanze.

(Visited 963 times, 1 visits today)