Amazon Kids

Amazon Kids su Alexa arriva in Italia: come attivarlo e quali i contenuti disponibili

Amazon ha lanciato Amazon Kids su Alexa. Il servizio, da tempo disponibile in altri Paesi, arriva ora anche in Italia dove sarà disponibile su tutta la gamma di dispositivi Echo compatibili.

L’obiettivo, come ha ben spiegato Gianmaria Visconti, Country Manager di Amazon Alexa Italia, è quello di permettere anche ai più piccoli (si parla di binmbi dai 3 ai 12 anni) di interagire con l’assistente vocale, pur se in un ambiente protetto e sicuro.

“Amazon Kids su Alexa si propone come un servizio volto ad arricchire l’esperienza d’uso dei più piccoli e dei loro genitori. La tecnologia infatti, se utilizzata correttamente, può svolgere un ruolo positivo nella vita quotidiana delle famiglie e dei genitori, che desiderano essere sempre più presenti nel percorso di scoperta digitale dei loro figli. Amazon fornisce gli strumenti per aiutarli a farlo” ha dichiarato il manager.

Amazon Kids su Alexa offre ai bambini la possibilità di avere accesso ai contenuti dedicati, adatti alla loro età: ci sono infatti una serie di strumenti a disposizione dei genitori, fra i quali la Parent Dashboard, le impostazioni per limitare il tempo di utilizzo e la disponibilità di un filtro per bloccare le tracce musicali con contenuti espliciti.

Ma la cosa più importante è che i genitori non dovranno più preoccuparsi di eventuali acquisti inaspettati da parte dei più piccoli di casa: Amazon Kids su Alexa blocca, infatti, ogni tipo di acquisto vocale evitando così di incorrere in spese involontarie.

Come attivare Amazon Kids

Per attivare Amazon Kids basta che il genitore crei e approvi un profilo bambino tramite l’app Alexa. È poi possibile creare un profilo vocale e il Visual ID del bambino sul dispositivo Echo con schermo. Amazon Kids su Alexa può essere attivato su uno o più dispositivi Echo presenti in casa. È possibile utilizzare il profilo bambino su un dispositivo condiviso oppure dedicare un dispositivo all’utilizzo esclusivo da parte del bambino.

Amazon Kids su Alexa offre numerose funzionalità, tra cui: 

  • Parent Dashboard: tramite la Parent Dashboard e l’app Alexa i genitori possono personalizzare il tipo di utilizzo che i bambini fanno di Alexa, ossia selezionare quali servizi e Skill possono essere utilizzati. Inoltre, la Parent Dashboard consente ai genitori di vedere le attività svolte dai loro figli e, tramite l’App Alexa, visualizzare ed eliminare le registrazioni vocali.
  • Profilo Bambino: quando viene creato un profilo bambino, Alexa riconosce la sua voce offrendo automaticamente risposte a misura di bambino.
  • Limiti di tempo: è possibile impostare un limite di utilizzo.
  • Filtri dei testi con contenuti espliciti: la funzione filtra automaticamente le canzoni con i testi espliciti.
  • Domande e risposte educational: i bambini possono porre ad Alexa domande su scienza, matematica, grammatica, definizioni o qualsiasi altro argomento stuzzichi la loro curiosità.
  • Chiamate e videochiamate con contatti approvati dai genitori: i bambini possono effettuare e ricevere chiamate e, sui dispositivi Echo Show, videochiamate solamente con i contatti approvati.
  • Comunicazioni domestiche: non sarà necessario gridare in tutta la casa per dire ai bambini che la cena è pronta. Amazon Kids su Alexa consente annunci, chiamate, messaggistica, e Drop In all’interno di tutta l’abitazione.

Con il lancio di Amazon Kids arrivano anche nuovi contenuti e nuove skills: dalle Filastrocche della buonanotte a Trivial Pursuit, passando per le Skill educative e d’intrattenimento.

Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Segui
Postato in Amazon News

Ivan Paparella

Appassionato di tecnologia a 360 gradi. Utilizzo e provo telefoni cellulari dal 1990, amo la fotografia e tutto ciò che ha un'anima autentica.