Carta di credito: come gestirla, autonomamente, tramite pc o mobile?

Negli ultimi venti anni, la tecnologia ha cambiato, letteralmente, qualsiasi settore industriale ed economico. Anche i mondi bancario e finanziario, in tal senso, non sono stati immuni da questi mutamenti. Basti pensare, ad esempio, all’utilizzo ormai elevato degli strumenti elettronici di pagamento, che solo vent’anni erano considerati di “nicchia” per la maggioranza degli utenti. Oggi, invece, sono uno strumento imprescindibile per qualunque risparmiatore, che può beneficiare, grazie ad essi, di una serie infinita di comodità, date per scontate nell’epoca attuale ma fino a pochi lustri fa inimmaginabili. Basti pensare, ad esempio, alle code infinite agli sportelli bancari per ritirare i propri emolumenti, oggi comodamente prelevati grazie alle carte di pagamento.

Perché prediligere la carta di credito al bancomat?

Una comodità, oltretutto, che fa rima con sicurezza: detenere un’elevata quantità di contante, infatti, espone al rischio di smarrirli o perderli per furto. Gli strumenti elettronici, grazie alla digitazione del PIN, consentono elevati standard di sicurezza, a patto che il codice di sicurezza venga memorizzato oppure custodito in un luogo diverso da quello della carta. La carta più utilizzata è il Bancomat, la prima, di fatto, ad essere apparsa sulle scene. Essa consente di prelevare direttamente dagli sportelli ATM, solitamente presenti all’esterno delle filiali bancarie o postali, oppure di pagare direttamente presso gli esercenti dotati di apparecchiatura POS, con addebito immediato (o pari valuta) sul proprio conto corrente.

Il Bancomat, però, non consente di accedere ad alcuni importanti funzionalità divenute indispensabili, oramai, alle soglie del terzo decennio del nuovo millennio. Questa carta, ad esempio, non consente la possibilità di effettuare pagamenti on-line, oltre a non riscuotere un elevato grado di accettazione in diverse casistiche ormai di uso frequente, come prenotare un albergo, un‘auto a noleggio oppure un volo di linea. Nel mondo bancario, però, è presente uno strumento che in grado di soddisfare, appieno, le esigenze degli utenti, consentendo loro un elevato standard di sicurezza e possibilità di effettuare pagamenti in ogni angolo del mondo, realmente oppure virtualmente tramite i canali remoti: la carta di credito. Essa rappresenta, senza alcun dubbio, la carta più ambita e desiderata di qualsiasi persona, in grado di soddisfare appieno le sofisticate esigenze della maggior parte dei risparmiatori.

Carte di credito: mille funzioni ed opportunità con un semplice click

Il primo tratto caratteristico che la differenzia del bancomat, è la modalità di addebito sul conto. Se la carta di debito, infatti, prevede il puntuale pagamento sul conto corrente nella stessa giornata in cui viene utilizzata, la carta di credito consente di addebitare massivamente tutte le operazioni effettuate in un determinato periodo in una data postuma. Ad esempio, tutti i pagamenti effettuati nel mese di dicembre vengono globalmente addebitati al 10 gennaio. Negli ultimi anni, però, molti utenti hanno manifestato l’esigenza di possedere delle carte di credito più evolute, che consentono di rimborsare l’addebito massivo in comode rate mensili. Le carte di credito revolving, in tal senso, accolgono questa richiesta dei risparmiatori, che in alcuni casi, come nel periodo natalizio, sono costretti ad un esborso economico maggiore e prediligono diluire il pagamento.

Le carte di credito revolving moderne consentono al cliente di scegliere in quante rate rimborsare l’addebito massivo mensile, dando l’opportunità allo stesso, in qualsiasi momento, di estinguere anticipatamente il piano rateale. Per un’efficace gestione dei pagamenti, di conseguenza, è indispensabile scegliere una carta di credito che consenta, mediante l’utilizzo di un sito internet o, meglio ancora, di una app, di operare autonomamente, oltre di disporre in real time della situazione delle spese effettuate e di quelle rateizzate. Nel mondo finanziario, l’offerta è plurima e vasta, ma non tutte le carte sono in grado di soddisfare compiutamente le esigenze degli utenti. Ne esistono poche, infatti, che riescono ad abbinare la comodità dei pagamenti ad un servizio online rapido, chiaro ed efficiente. In quest’ultima ottica, è molto interessante la gestione della carta bancopostapiù che abbiamo trovato su questo sito, in grado di fornire chiare indicazioni nell’utilizzo di una delle carte più amate dai risparmiatori, proposta, oltretutto, da un grande player del mondo finanziario italiano.

Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Segui
Postato in News

Andrea Puchetti

Appassionato di tecnologia fin dalla nascita. Sempre in giro con mille gadget in tasca e pronto a non farsi sfuggire le novità del momento per poterle raccontare sui canali di Cellulare Magazine.