Cellulari criptati anti intercettazione: curiosità e funzionalità

Oggigiorno utilizziamo i cellulari e i dispositivi mobili in generale per comunicare, effettuare acquisti, giocare e inviare messaggi. Navighiamo e chiamiamo indisturbati ignari dei rischi ai quali siamo esposti durante questo tipo di attività. Hacker, malfattori e spie potrebbero costituire una minaccia reale per i tuoi dispositivi e quindi per te. D’altronde, i dispositivi di cui ci serviamo giornalmente, sono divenuti ormai contenitori dei nostri segreti, delle nostre preferenze, della nostra quotidianità.

Accedendo al cellulare di ognuno di noi, chiunque sarebbe in grado di ascoltare le chiamate, i messaggi vocali e i messaggi processati. Gli esperti di hacking e di investigazioni sono capaci di infiltrarsi nei nostri smartphone per finalità e propositi che sicuramente non fanno auspicare nulla di buono.

Vi sono intercettazioni per così dire “governative” messe in atto da organi di sicurezza statale per la conduzione di indagini e anche intercettazioni abusive architettate da soggetti che motivazioni varie possono spingersi a spiare le nostre conversazioni. Molti di questi sono investigatori commissionati o veri e propri hacker.

Tuttavia, la tecnologia ha fatto passi da gigante e negli ultimi sono stati messi in commercio diversi prodotti che consentono di evitare questi fastidiosi problemi di infrazione della privacy tramite sistemi e software che hanno dato vita a cellulari schermati, ovvero, non penetrabili da soggetti esterni.

Stiamo parlando dei cosiddetti cellulari criptati: telefoni anti intercettazione con una chiave di cifratura di tipo militare che garantiscono una protezione infallibile grazie a codici impenetrabili.

Cosa sono i telefoni criptati anti spionaggio?

Credi che il tuo socio o il tuo datore di lavoro stia investigando sui tuoi contatti e sulle tue conversazioni temendo una fuga di notizie che vede te come attore principale?

Sappi che potrai eliminare ogni dubbio e porre fine alle investigazioni che riguardano i tuoi dispositivi tramite l’utilizzo di cellulari sicuri, progettati proprio per criptare, e quindi proteggere le tue conversazioni da infiltrazioni esterne.

Gli smartphone criptati sono molto apprezzati anche per la gestione sicura di portafogli per crypto currency Bitcoin e Altcoin, le monete del futuro.

Tipologie cellulari anti intercettazione: cellulari criptati e stealth phone o cellulari non rintracciabili

Analizzando la tematica dei telefoni anti intercettazione nello specifico, è opportuno distinguere due diverse tipologie. Abbiamo infatti cellulari criptati e stealth phone o cellulari non rintracciabili. Vediamo in cosa differiscono i sistemi e le tecnologie caratterizzanti di queste due categorie.

Cellulari criptati

I cellulari criptati consentono di comunicare in totale sicurezza (algoritmi AES256 – Two Fish 256) se associati ad un altro cellulare criptato.  Se considerati singolarmente, però, sono in grado di effettuare chiamate verso numeri tradizionali, tuttavia, la chiamata in uscita non verrà criptata.

Stealth phone o cellulari non rintracciabili

La tecnologia a supporto degli stealth phone o cellulari non rintracciabili, a differenza dei cellulari criptati, muta automaticamente ( e in alcuni casi tramite intervento manuale ) il codice identificativo del cellulare, conosciuto come codice IMEI. Gli Stealth Phone, inoltre possono essere in grado di criptare gli SMS. Lo Stealth Phone avvisa in caso di tentativi di intercettazione, attraverso segnali acustici e visivi, con dei messaggi sul display.

Lo stealth phone plus, più sofisticato dello stealth ordinario, permette anche di mascherare la posizione geografica del dispositivo. Usando due stealth plus, basta collocare uno dei due stealth plus nel luogo in cui si vuole che il cellulare venga localizzato, le chiamate transitano da questo , verso il secondo stealth in tuo possesso. Le chiamate verranno comunque gestite dal telefono che porti con te.


Come possiamo vedere, i vantaggi derivanti dall’utilizzo di questi dispositivi sono molteplici. Insomma, con l’acquisto di un cellulare criptato o uno stealth phone, non dovrai più temere per la tua privacy!