iliad

Iliad: 2,8 milioni di clienti in Italia alla fine del 2018 con una perdita operativa di 52 milioni di euro

Iliad ha presentato oggi i risultati finanziari del gruppo che permettono un primo bilancio dell’attività italiana dell’operatore mobile transalpino.

Innanzitutto, alla fine del 2018 erano due milioni e ottocentomila i clienti di Iliad in Italia, un’importante quota raggiunta in soli sette mesi di attività.

Il fatturato di Iliad per il periodo ammonta a 125 milioni, con una perdita operativa a di 52 milioni di euro. Nel nostro Paese Iliad ha investito 261 milioni nella rete sul nostro territorio e 342 milioni per l’acquisto delle frequenze.

Ambiziosi gli obiettivi per il 2019 che mirano a completare l’installazione di 3.500 siti, un contributo negativo all’Ebitda nel 2019 “superiore a quello registrato nel 2018, parallelamente all’accelerazione della crescita dell’attività e al dispiegamento della rete mobile”, il raggiungimento del pareggio in termini di Ebitda con meno del 10% del mercato.

Iliad-Benedetto Levi

La società francese, capitanata in Italia dall’amministratore delegato Benedetto Levi (qui la nostra intervista), deve affrontare ora le nuove sfide poste dalle reti 5G di nuova generazione in un mercato fortemente competitivo come quello italiano.